Notizie
Caricando...

Star Trek Strange New Worlds stagione 1 episodio 5: il folle amore di Spock - recensione

Nel precedente episodio l'equipaggio dell'Enterprise ha dovuto affrontare i potenziali nemici della stagione: i Gorn!



Questa serie, devo dirlo, sta riscoprendo al 100% lo spirito originario della serie!


Attenzione: SPOILER


L'episodio si apre con un incubo di Spock: il vulcaniano sogna che le sue due metà, quella umana e quella vulcaniana, si separino e comincino a lottare di fronte alla futura sposa T'Pring. Non è mai stato facile per Spock farsi accettare da entrambe le società.. 

E' la data stellare 2341.4 e l'Enterprise è in riparazione nella mitica Starbase 1: è l'occasione, per l'equipaggio, di rilassarsi e lo stesso Spock conta di passare un po' di tempo con T'Pring.

Nel contempo, sulla nave viene ospitata la delegazione del Protettorato R'ongoviano: il suo territorio, incastonato tra Impero Klingon e Impero Stellare Romulano, è fondamentale per la Federazione per un veloce passaggio nel quadrante Beta e bisogna evitare a tutti i costi che finisca nelle mani nemiche.. (vedremo battaglie nella serie? Lo spero proprio..). Durante il brefing dell'ammiraglio April, tra l'altro, vengono mostrate delle bellissime mappe che vi mostrerò in un post ad hoc!


La Starbase 1:


La Starbase 1 nell'Abramverse (universo alternativo):



E' una puntata "diplomatica", tra le mie preferite di Star Trek..

Di contorno, oltre al lasciare spazio all'evoluzione dei personaggi, c'è anche un certo grado di comicità (quasi una puntata degli equivoci): gli stessi dialoghi tra Spock e T'Pring virano sulla comicità quando citano cosa è razionale per il buon funzionamento di una coppia (sembrano Sandra e Raimondo vulcaniani..), ma voglio citare anche la scoperta, da parte di Una e La'an, del gioco Enterprisebingo, che le mette di fronte a sfide sempre più rischiose..

Generalmente, infatti, sono proprio questi episodi a far conoscere meglio i personaggi, le loro dinamiche e relazioni e in questa puntata ci sta tutto. Questo in passato, purtroppo, virava in episodi follemente monotematici quando il cast diventava famoso (mi immagino le richieste alla produzione per avere un po' di visibilità in più nella serie).. 

A complicare il tutto, però, avviene anche un "switch" tra le menti di T'Pring e Spock: proprio la presenza di Spock, però, è fondamentale per le trattative in corso.. 


Voto: 7

E' tutto bello in questa serie, tutto ben scritto, tutto ben recitato, tutto convincente. In questo episodio in modo particolare! Nulla è esagerato, è tutti in perfetto equilibrio! Picard e Discovery hanno solo da imparare per le prossime stagioni..


Le immagini salienti della puntata precedente, Episodio 4 "Memento mori":



Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: