Nel precedente episodio l'equipaggio dell'Enterprise ha dovuto affrontare un insidioso e misterioso virus..
A causa delle conseguenze di questa epidemia abbiamo anche scoperto il passato di Numero 1..
Attenzione: SPOILER
Questa nuova serie legata al franchise ideato da Gene Roddenberry sembra, per ora, riprendere toni e temi più vicini allo spirito originale della serie, dopo gli svarioni di Picard 2 e Discovery 4..
L'Enterprise è in viaggio per Finibus III con un aggiornamento per il processore atmosferico della colonia. Durante il tragitto l'equipaggio festeggia il Giorno del Ricordo della Federazione.
Arrivati a destinazione la colonia non risponde: qualcuno o qualcosa ha distrutto i suoi satelliti! Arrivati sulla superficie, la squadra d'esplorazione scopre un massacro: sangue ovunque ma zero corpi..
In tutto questo si avvicina all'Enterprise un'astronave: è la nave dei profughi. Per assisterli a bordo, l'Enterprise estende il suo tubo di collegamento. I profughi parlano di un misterioso attacco di "uomini neri" e di una "pioggia di fuoco"..
Tutte le strade portano ai GORN! L'Enterprise non è all'altezza di un eventuale attacco e Pike è costretto a scelte difficili. Intanto la nave si nasconde nell'atmosfera del gigante gassoso del sistema, dove le navi gorn sembrano mancare di resistenza alla pressione.
Bisogna giocare d'astuzia coi mezzi a disposizione, a complicare il tutto la presenza di un buco nero che succhia il gas del pianeta. Alla fine l'Enterprise dovrà provare per la prima volta la "manovra Pike"..
Il pacifismo non è passività, è la protezione di tutte le cose viventi dell'universo!
Comandante Emmer
Lo spazio ci vuole davvero morti!
Tenente Ortega
Voto 6/7
Puntata al 100% Star Trek! L'episodio sembra un mini-film, ma perde un po' ritmo nella seconda metà. Visivamente molto molto bello (il buco nero è all'altezza di Interstellar), recitato bene e con una trama convincente.
Le immagini salienti della puntata precedente, Episodio 3 "I fantasmi di Illyria":