Notizie
Caricando...

Urania 1702 “Luna: Minaccia da Farside” di Ian McDonald: l'Introduzione

Leggiamo assieme le parole del direttore della collana Franco Forte e di Elisa Giudici che presentano la saga a chi non la conosce..


Interessanti pagine di storia della fantascienza da scoprire anche per chi l'ha già letta!


PREMESSA di Franco Forte


L’universo di Luna, creato da Ian McDonald, ha già avuto modo di sorprendere e divertire i lettori di fantascienza di tutto il mondo, costruendo uno scenario futuristico in cui la colonizzazione del nostro satellite (chiamato con il suo nome italiano, Luna, anche in originale) si è sviluppata secondo un archetipo che da sempre affascina i lettori, e che George R.R. Martin ha sfruttato magnificamente nella sua serie del Trono di Spade: la guerra tra casate e dinastie. In questo caso si combatte per il predominio delle risorse che sono state scoperte sulla Luna e di cui la Terra ha grande necessità, come il carbonio, l’elio-3, i metalli rari e il ghiaccio. Lo sfruttamento della ricchezza messa a disposizione dal satellite è conteso fra cinque grandi famiglie, chiamate i Cinque Dragoni, dai nomi quanto mai esotici: Corta Hélio, Madrinhas, Mackenzie Metals, AKA/Asamoah e Taiyang. Famiglie potenti, disposte a tutto pur di assicurarsi il predominio nell’accaparramento delle risorse della Luna, ma soprattutto per difendere con i denti i privilegi conquistati.

Questa suddivisione in casate e le continue schermaglie fra i Dragoni hanno riportato in una sorta di contesa feudale la società futura che nel ventiduesimo secolo è riuscita a colonizzare e industrializzare il nostro satellite.

I tre romanzi che compongono la serie, Luna nuova (Luna: New Moon, Urania Jumbo n. 3), Luna piena (Luna: Wolf Moon, Urania Jumbo n. 5), Luna crescente (Luna: Moon Rising, Urania Jumbo n. 6), sono stati successivamente riuniti in un ponderoso volume negli Oscar Mondadori, con una Titan Edition dedicata a questa straordinaria epopea sulla spartizione della Luna. Grazie alle lotte violente e senza esclusione di colpi fra i Cinque Dragoni, vere e proprie corporazioni familiari assetate di potere, abbiamo potuto conoscere in questa trilogia un terribile futuro tecno-feudale fatto di intrighi e lotte spietate, matrimoni dinastici e spionaggio industriale, che in qualche modo ricorda le grandi saghe fantasy come il sopra citato Trono di Spade.

Oltre alla trilogia di romanzi, Ian McDonald ha scritto nel tempo alcuni prequel/spin off della serie, opere brevi che si inseriscono in questo scenario contribuendo a delineare in modo più preciso la grande epopea di Luna. Opere che Urania non poteva esimersi dal recuperare e pubblicare, seppure in parte, come abbiamo fatto in questo volume.

In questo fascicolo di Urania trovate un romanzo breve e due racconti apparsi in antologie che, per quanto possano essere letti in maniera indipendente, contribuiscono a dare ulteriore corpo e sostanza al ciclo di Luna (ce ne sarebbero altri, alcuni anche già editi da Urania, come Il Natale delle donne, uscito nella Year’s Best Science Fiction numero 34 a cura di Gardner Dozois, che abbiamo pubblicato in tre volumi nella collana Millemondi con il titolo comune di Mondi senza fine).

Il romanzo breve che apre questo libro, Luna: minaccia da Farside (The Menace from Farside), è l’ultima opera scritta da McDonald relativamente allo scenario di Luna, una sorta di prequel che si svolge alcuni decenni prima del romanzo d’esordio della serie, in un’epoca in cui la colonizzazione industriale del satellite è ancora in fase di sviluppo e l’aspra rivalità fra le cinque casate è sullo sfondo, mentre gli operai addetti alla costruzione dei siti di stoccaggio ed estrazione sono impegnati in una lotta senza sconti con le avversità del mondo alieno che li circonda.

Il racconto Il Quinto Dragone (The Fifth Dragon) è uscito per la prima volta nell’antologia Reach for Infinity nel 2014, a cura di Jonathan Strahan, ed è stato poi ripreso nel volume The Best Science Fiction and Fantasy of the Year 2015.

Infine Caduta (The Falls: a Luna Story) è una novella apparsa originariamente nel 2015 nell’antologia Meeting Infinity, sempre a cura di Jonathan Strahan, e poi ristampata sulla rivista «Clarkesworld».

Anche queste due ultime opere possono essere considerate dei prequel della serie, capaci di introdurre il lettore nel grandioso scenario dell’epopea di Luna.



L'INTRODUDIONE di Elisa Giudici


Nel 2019, anno delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario dell’allunaggio, i lettori hanno potuto muoversi sulla Luna di Ian McDonald, uno dei pochi scrittori di fantascienza capaci di tornare in un paesaggio classico della science fiction d’antan e farlo suo, con una visione fresca, sferzante, attuale e così sexy da diventare la più (in)credibile superficie lunare in campo narrativo.

Certo anche la Luna e i suoi abitanti hanno i loro grattacapi in The Expanse e altre saghe sf contemporanee ambientate sulla Luna, ma fino a qualche anno prima l’attenzione era tutta rivolta a Marte. Ian McDonald si è fatto trovare pronto per un anniversario importante, o forse ha intuito anzitempo che per rendere possibile l’ammartaggio (o per procurarsi le sempre più introvabili terre rare), l’uomo sarebbe tornato a guardare alla Luna, sperando di compiere un altro piccolo passo sulla sua superficie.

È proprio la prima orma di Neil Armstrong a essere al centro di Luna: minaccia da Farside (The Menace from Farside), la novella con cui Ian McDonald torna a muoversi sulla Luna dominata dalle potenti famiglie dei Cinque Dragoni, dalle loro attività economiche e dalle loro città. D’altronde appariva chiaro dalla chiusa del terzo volume della trilogia di Luna che il potenziale di questa saga era lontano dall’essere esaurito. Un romanzo breve non può nemmeno aspirare a essere più definitivo sull’argomento, ma la lettura risulterà tutt’altro che accessoria.

Ambientato qualche decennio prima dell’inizio di Luna nuova, nella città della famiglia Taiyang di Regina del Sud, Luna: minaccia da Farside è un ottimo corso intensivo per lettori che si sono persi la trilogia principale, ma non solo. Ancora una volta la scorrevolezza nella forma non lascia sospettare la complessità d’intenti e di rimandi del suo autore.

A un primo esame, infatti, la novella è un’espansione nel tempo e nello spazio della trilogia di Luna. Stavolta siamo in un territorio lunare meno esplorato e in un nucleo familiare lontano dalle logiche dei Dragoni. Luna: minaccia da Farside ha un contesto più proletario dei tre romanzi precedenti, immergendosi tra gli operai della Luna mentre il suo impero finanziario ed economico è ancora in fase di sviluppo. Alcune città sono in costruzione, le tradizioni culturali sono ancora allo stadio embrionale di mode (il simbolo di Lady Luna che è poco più di uno stemma) e Adriana Corta ha appena iniziato a estrarre l’elio che farà la fortuna della sua famiglia.

La distanza è però anche temporale e generazionale. Se il motore della trilogia erano i “grandi vecchi terrestri” che per primi avevano colonizzato il satellite e il difficile passaggio di testimone ai loro figli, ovvero la prima generazione lunare ormai diventata adulta, qui i protagonisti sono quattro ragazzi. Appartengono a quella stessa generazione che da adulta si farà la guerra per far prevalere il proprio clan, ma la “minaccia da Farside” è lontana dai complotti economici e politici dei romanzi precedenti.

La voce narrante in prima persona è quella di una ragazza, Cariad Corcoran, che vive come una minaccia l’arrivo nella sua famiglia di una “sorellastra” di nome Sidibe Sisay. La novella è il lungo racconto che Cariad fa a un’intelligenza artificiale che riveste le veci di terapista, ripercorrendo l’avventura che lei, Sidibe e i suoi “fratellastri” Jair e Kobe intraprendono verso il Mare della Tranquillità. Il quartetto è intenzionato a trovare e fotografare la prima orma lasciata sulla luna da Neil Armstrong. Data la giovane età dei protagonisti, Minaccia da Farside riesce nella non semplice impresa di dialogare contemporaneamente con il pubblico adolescente e insieme con quello adulto (ed esigente) della trilogia.

Il primo si troverà davanti una storia avventurosa e ricca di colpi di scena, con protagonisti quattro ragazzini di cui a poco a poco vengono svelate angosce e insicurezze, ricostruendo attraverso i loro occhi la storia dell’allunaggio, che è tanto remota e aliena per i primi nativi lunari quanto può esserlo per un appartenente alla generazione Z.

Il secondo, però, non viene certo dimenticato da McDonald. Sperimentatore di costrutti economici e sociali plurigenerazionali, qui lo scrittore del Fiume degli dei immagina una struttura sociale basata sul poliamore. Ogni adulto ha infatti due partner, un iz e un derecho, che a loro volta hanno due amanti con lo stesso titolo, fino a creare un vero e proprio anello sociale. Questo reticolato familiare funziona particolarmente bene per garantire una casa e una famiglia a tutti, malgrado spesso la Luna richieda lunghe trasferte o metta in atto uno dei mille modi che conosce per uccidere gli esseri umani.

Nonostante la brevità, Minaccia da Farside regala parecchie fascinazioni al lettore, senza dimenticare l’omaggio evidente a chi conosce bene quella fantascienza d’antan che la trilogia di Luna ha rinnovato. Sin dal titolo originale, infatti, The Menace from Farside rimanda a The Menace from Earth, una short story di Robert A. Heinlein scritta nella prima fase della sua carriera. Il racconto fa parte del ciclo della Storia Futura, che immagina i destini dell’umanità tra il ventesimo e il ventitreesimo secolo. Menace from Earth narrava proprio di un colono lunare e della sua vita quotidiana; Ian McDonald omaggia e misura la distanza percorsa dalla fantascienza da quel lontano 1957. L’uomo nel frattempo sulla Luna ci è andato per davvero e anche il genere letterario prediletto da Heinlein ha fatto parecchi passi in avanti nel raccontare possibili scenari lunari futuri.

Vecchia e nuova fantascienza, la Luna di Armstrong e quella dei Corta, lettori adulti e ragazzi: Ian McDonald riesce a unire elementi molto distanti in maniera convincente, dando l’impressione (forse errata) di non fare nemmeno troppa fatica nel processo di costruzione di questo scenario, confermandosi uno scrittore di fantascienza con sempre nuove cose da dire e nuove ipotesi narrative da testare.


Scopri la trama o compralo comodamente da casa su Amazon

Leggi anche: Luna Nuova, la mia recensione


Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: