Notizie
Caricando...

Obi-Wan Kenobi: recensione senza spoiler dei primi due episodi in streaming ora su Disney+

Da oggi sono disponibili i primi due episodi della serie eventi Disney+ legata all'universo di Star Wars


Il franchise acquisito dal suo creatore George Lucas nel 2012..


A distanza di dieci anni, un anniversario praticamente, e con le novità annunciate alla Star Wars Celebration che si svolge in contemporanea in questi giorni (Andor anticipato, Mandalorian 3 posticipato, la novità Skeleton Crew con Jude Law) possiamo già fare un consuntivo che, per quanto mi riguarda, fan della Vecchia Trilogia dall'infanzia, è più che positivo!

Ma veniamo alla serie "evento", chiamata così perché, in teoria, è una serie autoconclusiva che non avrà seguiti (forse)..

La serie inizia oggi, 27 maggio, col rilascio in streaming dei primi due episodi: Parte I e Parte II.


Il poster ufficiale:



In questi primi due episodi (più brevi di quanti pensassi, vi rimando alla recensione più dettagliata delle singole puntate che scriverò lunedì per maggiori dettagli, così se metto qualche info in più non vi inkazzete..) inizia quindi il viaggio che dovrebbe dare uno sguardo in più sull'esilio che l'ex Maestro Jedi Obi-Wan Kenobi si impone su Tatooine per seguire da vicino la crescita del giovane Luke Skywalker, allevato nella fattoria dello zio, Owen Lars.

L'emozione è molta, paragonabile per me all'attesa dell'uscita di un film, visti i temi trattati e i personaggi in questione. Anche l'impegno di Lucasfilm è notevole, a livello visivo, a livello di effetti speciale e di costumi si vede uno sforzo paragonabile, appunto, a quello per l'uscita di un blockbuster.

L'inizio è un diesel, ve lo dico. Se vi aspettate un'apertura col botto, questa non c'è. Però l'emozione è tanta, perché si percepisce la sofferenza dei personaggi a noi cari, una sofferenza che dilaga nella galassia.

Sofferenza, rinuncia, povertà, perdita degli affetti. Ma anche rabbia, ambizione, voglia di arrivare. Questa è la galassia senza la Repubblica e senza i Jedi.

Una galassia ancora parzialmente da scoprire, perché conosciamo il prima e il dopo ma non quello che ci sta in mezzo e, per adesso, le premesse sembrano buone..

Due parole sugli inquisitori: a naso sono serviti a creare l' "effetto Darth Vader" di Rogue One.. Ok, per ora mi fermo qui.


Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: