Come vi ho accennato nella recensione del primo episodio, Obi-Wan è costretto a lasciare alle spalle, momentaneamente, l'esilio su Tatooine..
L'isolamento al quale si era costretto per nascondersi alla Purghe Jedi dell'Impero di Palpatine..
Attenzione: SPOILER
La storia interrotta nel primo episodio continua sul pianeta Daiyu: su questo mondo che ricorda una Tokyo futuristico-bladerunneriana è nascosta la piccola principessa Leila, rapita dalla banda del mercenario Vect Nokru su incarico della Terza Sorella Reva: l'inquisitrice, all'insaputa del Grande Inquisitore, vuole costringere il maestro Jedi Obi-Wan Kenobi a uscire dal suo isolamento per catturarlo e mettersi in bella mostra agli occhi arrossati di Darth Vader..
Obi-Wan accetta l'incarico su insistenza del senatore Bail Organa, padre adottivo di Leila.
In questo episodio, un po' più dinamico e movimentato del primo, ci sono anche accenni di comicità: vediamo, infatti, un finto Jedi che truffa persone ignare, tal Haja Estree (Kumail Nanjiani).
Sarà proprio Haja, incalzato da Obi-Wan, ad aiutarlo a trovare il nascondiglio dove è tenuta nascosta la piccola principessa. Leila, piccola ribelle, è sicuramente un personaggio forte della serie!
Purtroppo Obi-Wan, nel tentativo di salvare Leila da una caduta altrimenti fatale, è costretto a usare la Forza: in questo modo scopre che il suo vecchio amico e padawan Anakin è sopravvissuto e lo sta cercando..
Voto 6½
Episodio sicuramente migliore del precedente, più dinamico e movimentato, mette sul piatto elementi shock: la (presunta) uccisione del Grande Inquisitore da parte di Reva e il contatto per tramite della Forza tra Obi-Wan e Darth Vader..
Spero che la serie prenda una piega più "robusta", visti gli argomenti trattati..
Le immagini salienti del precedente episodio, Parte I: