Notizie
Caricando...

Obi-Wan Kenobi la serie: recensione primo episodio, Parte I, in streaming su Disney+

Dopo avervi dato due, ma proprio due, prime impressioni venerdì per lasciar godere la prima visione anche ai più ritardatari, passo ora a un'analisi più approfondita delle singole puntate della mini serie evento di Star Wars


La prima puntata, infatti, da inizio al viaggio che ci porterà alla scoperta dell'esilio di Obi-Wan su Tatooine dopo la caduta della Repubblica e dell'Ordine Jedi e la proclamazione del Primo Impero Galattico per mano di Darth Sidious-Palpatine..


Attenzione: SPOILER


Come dicevo nel precedente post, l'emozione e l'attesa erano tante. Cerchiamo di capire se quello che si è visto, per ora, è all'altezza delle aspettative..

Prima dell'inizio della puntata c'è un prologo della durata di 5 minuti circa che ci riassume i principali eventi della galassia, in particolare quelli che riguardano il duo Obi-Wan Kenobi - Anakin Skywalker. Il prologo rimane poi visibile tra gli extra disponibili nella paginata della serie.

Guardo e penso a chi si è approcciato alla saga in varie generazioni: quelli che sono cresciuti con la Trilogia Originale, quelli che erano bimbi durante la Trilogia Prequel. Quelli, infine, che si sono innamorati della Forza con la nuova Trilogia Sequel. Per tutti un'emozione diversa..

Coruscant: Palpatine ha appena proclamato l'Impero ed emanato l'Ordine 66 ai Clone Trooper. L'assalto al Tempio Jedi è tragico, non vengono risparmiati nemmeno i padawan..

Tatooine, 10 anni più tardi. Sul povero e periferico pianeta deserto giungono tre imperiali: il Grande Inquisitore (Rupert Friend) accompagnato dal Quinto Fratello e da Reva, la ribelle Terza Sorella.. [Il doppiaggio italiano non mi convince, in particolare la voce di Reva..] Cercano i Jedi sopravvissuti alle Purghe..

Qui ha trovato rifugio, nei pressi di Anchorhead, il maestro Jedi Obi-Wan, che si fa chiamare Ben e lavora in uno stabilimento di carni. Ben vive quasi di stenti, in una caverna-rifugio, dalla quale osserva da lontano la crescita del giovane Luke Skywalker.

Ben si è chiuso alla Forza, ha abbandonato i suoi poteri. La sua vita ha tutte le tonalità del dramma. 

Il tempo dei Jedi è finito!

Ben Kenobi


La scena si sposta sul pacifico Alderaan (che bello vederlo finalmente per più di qualche frame!!): qui la vita di Leila è decisamente su un altro livello. Vive da principessa, d'altronde lo è, in compagnia della piccola droide Lola. Leila, però, è tenuta d'occhio da una strana banda cappeggiata dal cacciatore di taglie Vect Nokru (Flea dei Red Hot Chili Peppers): il loro intento è rapirla.. 

Tornati su Tatooine assistiamo al celebre diverbio tra Ben e Lars Owen visto nel trailer. Lars, però, quando verrà il momento di affrontare gli inquisitori, deciderà comunque di coprire il Jedi..

Ben, però, dovrà lasciare momentaneamente il pianeta: Leila viene rapita e Bail Organa chiede aiuto al suo vecchio amico..


Voto: 5

[voto per l'emozione: 11]

L'episodio, per quanto mi riguarda, è un inizio lento e sottotono per la serie. L'atmosfera è angosciante, come è giusto che sia, lo stile è asciutto e semplice, ma questa nuova moda non deve lambire il VUOTO.. Non capisco quelli che hanno chiesto che vengano affidati tutti i nuovi progetti alla regista Deborah Chow..


Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: