Nel precedente episodio abbiamo visto i vari tentativi di sabotare la missione "Europa" della NASA e, soprattutto, di impedire che Renée Picard la guidi!
Attenzione: SPOILER
Picard è in coma: nelle sue visioni è in seduta psichiatrica in un'ambientazione stile TNG. Lo psichiatra (James Callis, sì, proprio quello di Battlestar Galactica!) chiede una storia..
Non esiste miglior maestro del nostro peggior nemico
Yvette, madre di J.L. Picard
Picard, quindi, inizia a raccontare la storia della Regina dai capelli rossi. Inizia un flashback sull'infanzia del nostro capitano che è molto particolare: io, personalmente, ho sempre odiato gli episodi "stile Holodeck - ponte olografico", ma in questo caso l'analisi psicologia sui "mostri" è talmente profonda che non sono riuscito a odiare la puntata: cosa sono questi mostri per Picard? La morte della madre?
Intanto, nella Los Angeles del 2024 la dottoressa Jurati è dispersa! Il problema è che ormai dentro di lei è la regina borg ad aver preso il sopravvento (vuole, di nuovo, assimilare la Terra del passato?!?)..
Tornati nella "stanza buia" dell'infanzia di Picard, vediamo che Tallinn riesce a entrare nella mente del nostro per aiutarlo a risvegliarsi: i mostri stanno arrivando, ma forse i mostri siamo noi..
Ma Picard è convinto che il vero mostro sia il padre Maurice (lo psichiatra visto all'inizio), il quale avrebbe rovinato la madre, a detta sua.. Purtroppo, però, a volta la memoria fa brutti scherzi e al nostro capitano viene rivelato che il mostro era, in realtà, la bipolarità della madre..
Tu saprai come usare questa pena,
tu salverai interi pianeti!
Tallinn a Picard
Intanto si consolida la relazione tra Rios e la dottoressa Ramirez. Tallinn, invece, rivela di essere romulana!!
E' arrivato il momento di richiamare Q! C'è una sola persona che può farlo: Guinan del passato, la quale racconta della tregua tra eleuriani e Q Continuum.. Purtroppo, però, lei e Picard vengono arrestati..
Voto 6½
Mi avete criticato di essere stato troppo severo, ma l'episodio precedente era di una noia mortale! Anche questo non è che sia molto meglio, ma lo salvo solo per la profonda analisi di un'infanzia con un genitore bipolare..
Le immagini salienti della scorsa puntata: