Notizie
Caricando...

Star Trek Picard 2 episodio 1 Guarda le stelle: in streaming ora su Amazon Prime Video

E' disponibile per lo streaming la seconda stagione di Star Trek Picard, un episodio ogni venerdì su Amazon Prime Video



Il primo episodio, intitolato nella versione originale "Star Gazer", come la prima nave di Picard, prova a riprendere la storia lasciata un po' in sospeso nella prima stagione..


L'ambientazione è il 2399, Picard è ormai un ammiraglio in pensione dedito alla produzione del vino nel sud della Francia, ma viene richiamato al servizio attivo per un'emergenza..


Attenzione: spoiler


In questa seconda stagione, inutile nasconderlo visto che ormai ne parlano tutti, l'emergenza sono i borg!


Nemici di vecchia data di Picard dai tempi di Star Trek: The Next Generation (quando fu proprio Q a mandarcelo "addosso"), i Borg sono una delle specie più potenti e pericolose della galassia. Originari del quadrante Delta, furono concepiti per la prima volta negli anni '80 per la serie classica come razza insettoide.

Il progetto poi rimase in bozza fino agli anni '90, quando venne rielaborato, appunto, per la serie TNG: introdotti nella seconda stagione, diventano in poco tempo uno degli incubi peggiore della Federazione.

Organismi cyborg, assimilano società tecnologicamente inferiori e le assoggettano ai loro scopi (celebre il loro motto di presentazione "La resistenza è inutile!"), la loro origine non è totalmente spiegata, anche se ormai ufficialmente viene ricondotta alla tecnologia degli iconiani, una società estinta molto evoluta.



Nella prima stagione di Star Trek Picard viene anche raccontato il legame tra borg e romulani: si vede questo inedito interesse per le forme di vita artificiali da parte degli stessi romulani e non solo..


Torniamo al primo episodio di questa stagione, però.


La puntata inizia subito con una scena d'azione, e siamo subito nell'universo di Star Trek! Una nave della Federazione viene attaccata e ci sono scene di lotta tra il suo equipaggio e un nemico non meglio specificato..

La sigla, in parte inedita, precede una serie di flashback: 48 ore prima dell'attacco siamo nel sud della Francia, dove Picard si gode la sua pensione producendo vino assieme alla sua "compagna", viene approfondito il loro legame, difficile per Picard abituato al gelo dello spazio. Un ulteriore flashback nel suo passato approfondisce anche il legame con sua madre, alla quale è attribuita la frase "guarda le stelle!". Evidentemente è lei ad averlo spinto verso l'esplorazione dello spazio.

Nel frattempo la USS Avalon rileva un'anomalia spaziale..

Si succedono, poi, una serie di scene in diverse ambientazioni: Picard che fa un discorso ai neo-diplomati dell'Accademia della Flotta Stellare a San Francisco (vediamo anche Elnor, primo diplomato romulano). Sarà assegnato alla mitica Excelsior assieme a Raffaela (Michelle Hurd).


La vera e ultima frontiera è il tempo!

Ammiraglio Jean-Luc Picard


Si passa poi a bordo della Sirene, comandata da Sette di Nove, mentre viene attaccata. Poi passiamo su Raritan IV (nel quadrante Beta), dove vediamo un banchetto alla presenza di Dahj.

Infine siamo a bordo della Stargazer, nuova nave federale, la prima a sfruttare la tecnologia borg, nonché omonima della prima nave comandata da Picard. Questa nuova nave, comandata da Cristobal Rios assistito dalla dottoressa Jurati, arriva dove è stata rilevata l'anomalia..

Sarà proprio l'esperta di linguaggi Jurati a decifrare il messaggio in arrivo dallo squarcio spazio-temporale: il segnale tradotto recita "Aiutaci Picard!"

Picard, nel frattempo, si confida con Guinan (Whoopi Goldberg) nel suo nuovo locale a Los Angeles..

Quando il messaggio viene tradotto, Picard viene richiamato al servizio attivo (che pare mancargli molto) e si reca sulla Stargazer: l'entità (in gradi di manipolare lo spazio-tempo) avrebbe fatto richiesta di unirsi alla Federazione!

Quando, però, Picard si mette in contatto con l'entità, una nave borg a forma di stella emerge dallo squarcio! La regina borg si teletrasporta a bordo della Star Gazer (nonostante gli scudi alzati) e fa un tentativo di assimilazione, incurante dei phaser dell'equipaggio che sembrano non avere effetto sulla sua corazza..

L'unica soluzione sembra essere l'auto-distruzione della nave!!

Dopo l'esplosione Picard si risveglia su una Terra alternativa (ridaje..) coperta da scudo planetario. La sua tenuta è diversa, c'è un servitore androide.. Alla fine compare Q che si presenta dicendo:

Benvenuto alla fine della strada che non hai scelto!


Voto: 8

Un episodio molto ben costruito nonostante i molti deja-vù (che i fan amano, dopo tutto), di grande qualità rispetto alla contemporanea serie Discovery. E' indubbiamente Star Trek!


Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: