Nella puntata precedente, Epiodio 9: Rubicone, ci siamo lasciati con una bella grana...
... La DMA, o Anomalia che dir si voglia, è stata distrutta nonostante gli sforzi della Flotta Stellare di prevenire le azioni di Tarka e Booker..
.. questo gesto potrebbe scatenare le reazioni dei misteriosi Ten-C, la razza che ha creato l'Anomalia, un potentissimo sistema di raccolta mineraria. Purtroppo, però, dopo la distruzione del dispositivo ne compare uno identico nello stesso punto, identico ma molto più potente!!
Attenzione: SPOILER
Questa svolta inaspettata fa decidere per una missione disperata: la Discovery e il suo equipaggio, infatti, devono oltrepassare la Grande Barriera, l'ultimo confine della Nostra Galassia, e viaggiare nello spazio aperto per raggiungere il misterioso pianeta dei Ten-C, fuori dalla galassia e avvolto da una sorta di campo di forza..
Un Primo Contatto, infatti, non è avvenuto: nonostante la distruzione della prima DMA con armi isolitiche hanno semplicemente reagito rimandando un'altra DMA: cosa questo significhi è difficile dirlo, ma di sicuro non hanno ritenuto pericolosi coloro che hanno fermato il dispositivo..
Per questo motivo, sulla Discovery sono presenti il presidente federale Rillak, grande esperta di diplomazia dopo 20 anni passati come ambasciatore, il presidente di Ni'Var (romulani+vulcaniani), la rappresentante della Terra (ora fuori dalla Federazione) e un esperto di xenobiologia e linguaggi alieni. Sarà difficile per Michael, visti i precedenti, tenere la leva del comando.
Ma, del resto, è imperativo capire come comunicare con gli alieni: la nuova DMA è più forte e veloce e si sta dirigendo (indovinate dove?!) verso la Terra..
Intanto Tarka e Booker (inspiegabilmente liberi di agire) sono alla ricerca di un vecchio compagno di cella di Tarka dei tempi della Catena Smeraldo: un certo Oros, col quale Tarka aveva sviluppato il famoso motore dimensionale che può portarlo al di là della nostra dimensione..
La Discovery, nel mentre, trova molta difficoltà ad attraversare la Grande Barriera: i suoi scudi e il suo rivestimento sembrano essere più deboli del previsto..
Voto: 5
Episodio molto lento, noioso, troppo "personalistico"..
Shopping: