Notizie
Caricando...

Star Trek Discovery 4 episodio 13 Coming home - tornare a casa: recensione finale di stagione in streaming su Pluto TV

Siamo arrivati all'ultimo episodio della quarta stagione di Star Trek Discovery!


Una stagione molto particolare di una serie ancor più strana..


Nel precedente episodio siamo arrivati dai Dieci-C, la specie super evoluta responsabile della costruzione di quella strana anomalia cosmica diretta verso il cuore dello spazio umano e che ha già distrutto Kwejian, il pianeta di Booker.

Abbiamo scoperto trattarsi di un dispositivo che raccoglie idrocarburi e che, evidentemente, i 10-C non avevano idea della sua scia di distruzione..


Attenzione: SPOILER

i nostri eroi giungono finalmente al cospetto dei 10-C!


Abbiamo anche visto che, putroppo, Tarka, a bordo della nave di Booker, ha però altri piani: nel tentativo di raggiungere il fraterno amico Orus (link) vuole distruggere il generatore del campo protettivo attorno al mondo dei Dieci-C e viaggiare in un altra dimensione nel tentativo estremo di raggiungerlo per adempiere a una promessa fattagli..

Nel frattempo, in un goffo tentativo di sorprendere lo spettatore, vediamo il quartier generale della Flotta Stellare (divenuto anche sede della Federazione dopo la sua dissoluzione..) "volare" verso la Terra per evacuarne più popolazione possibile.. Vediamo anche il ritorno a bordo della dispersa Tilly..

Tarka non vuole sentire ragioni e i Dieci-C pensano che tutti gli umani siano pericolosi, interrompendo le comunicazioni.. Nemmeno un estremo tentativo telepatico della presidente dei ni'var T'Rina di comunicare con loro riesce nell'intento di riaffermare la volontà di pace della Discovery e degli umani a bordo.. (ma perché non ha provato prima se c'era questa possibilità?!?)

Grazie a questo tentativo, però, riusciamo a capire che i Dieci-C sono legati tutti mentalmente e che sono spaventati dalle intenzioni di Tarka (una specie così potente non riesce a fermare una piccola nave così arretrata per loro?!? Bah..).

Intanto Stamets riesce a escogitare un piano per uscire dalla bolla dei Dieci-C: questo però provocherà la distruzione definitiva del motore a spore e l'impossibilità di tornare a casa in tempi decenti (il viaggio durerebbe decenni senza di esso).. 

Sulla Terra, purtroppo, le operazioni di evacuazione devono interrompersi: l'Anomalia e il campo di meteore che la circonda cominciano a essere pericolosamente vicine..

La Discovery, finalmente libera (non si capisce perché, visto che i Dieci-C l'aveva di fatto espulsa dalla bolla ritenendola pericolosa..) tenta l'inseguimento alla nave di Tarka.. Ma ora viene il bello, udite udite: per fermare la nave di Booker (che, inaspettatamente e inspiegabilmente viene convinto da Booker a fermarsi e si mette a piangere....) si decide di scagliarci contro una navetta! Teleguidata, voi direte.. No! C'è, ovviamente, bisogno di un pilota e (giustamente, visto che non la si sopportava più!) si propone il generale Ndoye della Terra Unita!!

...

Dopo 40 minuti di episodio ci troviamo al cospetto dei 10-C: i tentativi di tradurli hanno fatto notevoli progressi e i nostri eroi riescono a far capire che l'Anomalia va fermata per evitare un genocidio! Gli alieni capiscono, dicendo di aver erroneamente pensato di operare in un settore disabitato, e si impegnando a stare più attenti in futuro.. (Eh, eh, buti cativi!!)

Ah, come regalo a Michael rivitalizzano (purtroppo) Booker.. Ma non Tarka.. BOH!!


Epilogo


Al quaratesimo minuto l'episodio è praticamente finito: in pratica in 20 minuti, giustamente, i nostri si ubriacano come se non ci fosse un domani.. Intanto vediamo i sistemi che erano usciti dalla Federazione riunirsi ad essa e l'episodio termina con una bella immagine della Terra vista dallo spazio.


Voto: ZERO!

E' un finale di stagione????



Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: