Notizie
Caricando...

Star Trek Discovery 4 episodio 12: la specie 10-C - recensione episodio in streaming in italiano su Pluto TV

E' la penultima puntata di questa strana strana quarta stagione di Star Trek Discovery e siamo alle porte del pianeta dei 10-C!


Intanto, con una sfortunata tempistica, è stato rilasciato il trailer della prima stagione di Strange New Worlds..


.. la serie che ci porterà indietro agli albori dei primi viaggi della mitica Enterprise, quella originale, quella che doveva "esplorare strani nuovi mondi"..


Ma torniamo all'episodio in questione..


Attenzione: SPOILER!!


Dicevamo, dopo essere arrivati in prossimità del pianeta dei 10-C nel precedente episodio (il pianeta è isolato da un ipercampo), la Discovery e il suo equipaggio sono impegnati a capire come i dieci-ci comunicano (e sappiamo che lo fanno tramite idrocarburi, con ogni idrocarburo che esprime emozioni, spiego grossolanamente)..

Intanto Tarka e Booker sono agganciati e occultati sullo scafo della Discovery stessa: scopo di Tarka è, in realtà, quello di distruggere l'ipercampo, ma questo nemmeno Booker lo sospetta..

Devo ammetterlo: le puntate continuano a essere tremendamente lente e noiose, completamente prive di pathos e ansia e, lo rimarco, siamo a -12 ore dalla distruzione della Terra!!

L'atmosfera è vuota, asettica, solo in parte compensata dall'altissimo livello grafico della serie (per esempio, in Picard 2 c'è molta più azione!).

Il team di primo contatto riesce a capire come usare gli idrocarburi e, per tutta risposta, la Discovery viene risucchiata nell'ipercampo! La squadra si presenta nell'hangar, dove è possibile avere una migliore visuale di questo essere gigante simile a un calamaro.. Il 10-C sembra apprezzare il dono di boronite e manda una capsula per prelevare i nostri eroi.

Vanno Michael, Saru, il presidente Rillak e il presidente di Ni'Var che si materializzano in una simulazione di ponte di astronave federale (probabilmente un modo per farli sentire e proprio agio)..

Questa squadra comincia a fare progressi nel tentativo di spiegare al 10-C il problema della sonda (attraverso il linguaggio della matematica, una sorta di linguaggio Linco. E' chiaro che i 10-C sono al livello 2 della Scala di Kardašëv), ma tutto viene vanificato dal tentativo di Tarka di scappare dall'ipercampo..


VOTO: ZERO

Un episodio inspiegabilmente lento, vuoto, inutile. E' palese che alcuni personaggi non abbiano senso. In certi momenti ho avuto la tentazione di dare delle testate al muro!!


Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: