Notizie
Caricando...

Mos Eisley, Mos Espa, Anchorhead e le altre: le location di Tatooine spiegate

Nel recente trailer della serie Star Wars Obi-Wan Kenobi in uscita a maggio torniamo su Tatooine!


Ebbene sì, il pianeta dove tutto è cominciato, con buona pace di quelli che già non lo sopportavano più dopo The Book of Boba Fett..


Dicevamo del trailer: nel breve video vediamo uno spezzone di Obi-Wan su una specie di trasporto diretto ad Anchorhead! (qui tutti gli screenshot del trailer)

Luke e Chewbe sopra il pozzo del Sarlacc in Episodio VI


Questa città è, finora, rimasta nel mito perché non si è mai vista: è stata citata nella celebre scena nella casetta di Ben Kenobi in Episodio IV: Una Nuova Speranza e mai più..

Quindi, dopo aver molto approfondito la conoscenza di Mos Espa, che avevamo visto "di striscio" in Episodio I (a quanto pare la periferia e l'arena del podracing), in The Book of Boba Fett, dove vediamo invece che è una città molto strutturata ed estesa (la capitale?), centro degli interessi degli Hutt.

Boba Fett su Tatooine in Battlefront 2


E cosa dire di Mos Eisley? Il celeberrimo porto spaziale dove risuona l'altrettanto celebre musichetta della Cantina Band, presenti in film, romanzi, fumetti e videogiochi? Ormai ne sappiamo di tutto e di più, ma probabilmente ci torneremo nella serie Obi-Wan Kenobi per ovvi motivi..

Poi c'è Mos Pelgo a.k.a. Freetow, la cittadella che si ribella al dominio dei Pyke in The Book of Boba Fett col suo sindaco-sceriffo Cobb Vanth. Già citata in Star Wars: The Old Republic, il villaggio si trova nei pressi della desolazione dello Jundland, dove Luke viene attaccato dai Tusken.

Le ho evidenziate tutte in rosso in questa mappa amatoriale, molto probabilmente fatta prima delle serie tv, visto che Mos Espa è un po' sottodimensionata:


Vediamo anche il sito dove "atterra" il guscio di salvataggio coi due droidi C1-P8 a.k.a. R2D2 e il compagno dorato C3-PO; ma anche il sito del Palazzo di Jabba e la famosa tana del Sarlacc.

il Millennium Falcon lascia Tatooine con a bordo 
Luke e Obi-Wan in Episodio IV


Queste sono altre mappe trovate in rete:




Curiosità: Razulon, la capitale dei separatisti, è basata su primi concept di Ralph McQuarrie per Mos Eisley e Tatooine:



Gallery:


Episodio IV vs. Mandalorian




Qui Gon, Padme e Jar Jar si recano a Mos Espa 
alla ricerca di ricambi..

festeggiamenti a Mos Eisley per la caduta dell'Impero


Mos Eisley (edizione speciale '97)

Qui Gon e Anakin a Mos Espa



il celebre tramonto doppio: dobbiamo dire altro?!


Leggi anche: Obi-Wan Kenobi: cosa rimane da spiegare con la serie in arrivo a maggio su Disney+?

Leggi anche: Troppo tempo su Tatooine? Un fan di Star Wars ha calcolato il tempo esatto di permanenza per ogni location!

Compra gli atlanti di Star Wars su Amazon (atlante essenziale e atlante illustrato). Guarda anche: Tatooine su Battlefront 2


Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: