Notizie
Caricando...

Halo la serie TV: episodio 2 Svincolato - recensione puntata su Sky Atlantic

Nella scorsa puntata siamo stati buttati nella storia raccontata dal celebre videogame Halo


Si tratta del primo episodio, lo ricordo, di una serie non canonica e autoconclusiva


In Italia la serie viene trasmessa ogni lunedì su Sky Atlantic del bouquet SKY.

I Covenant sono alla ricerca di qualcosa di misterioso sul pianeta periferico Madrigal, fuori dal controllo UNSC e sotto la sfera d'influenza dell'Autorità Militare Coloniale, i ribelli insomma..

Quest'oggetto, un artefatto alieno, ha però cambiato la mente del nostro John alias Master chief: ha avuto delle visioni del suo passato e lo stanno spingendo a disobbedire, impensabile per uno spartan! Nel primo episodio, infatti, diserta e fugge da Reach con Kwan, unica sopravvissuta all'avamposto di estrazione per l'acqua attaccato dai Covenant.

Spoiler sulla seconda puntata



L'episodio inizia con un breve flashback: 22 anni prima, in effetti, John era già stato coinvolto in un episodio di tentata diserzione dal campo di addestramento spartan di Reach. In quel caso, però, John cambiò idea e lascio scappare da solo il compagno Soren.

Seguono una serie di brevi intermezzi: vediamo la dottoressa Catherine Halsey (l'ideatrice di Cortana) interessarsi all'oggetto e al modo in cui ha interagito col suo spartan; la squadra di Master Chief che attende il suo ritorno.

Uscito dal viaggio iper-luce, intanto, John si ritrova in un campo di asteroidi alla Star Wars: è diretto verso Le Macerie (The Rubble), l'ultimo avamposto umano in cerca di un vecchio amico: è qui, infatti, che ritrova il vecchio compagno d'accademia Soren-Lando Calrissian che è diventato una sorta di leader dell'avamposto di debosciati. 

Molto interessante l'ambientazione: è in parte ricavata all'interno della roccia di asteroidi, mi ha fatto venire in mente il Marte del primo Atto di Forza (Total Recall, 1990, Paul Verhoeven), ma anche The Expanse, Ready Player One e Star Wars 1313, il videogioco cancellato su cui è basato Mandalorian: veramente bello!!

Mentre i Covenant che vogliono recuperare l'oggetto, che potrebbe aiutarli nella ricerca dell' "anello sacro", la dottoressa Hasley forza la sperimentazione di Cortana per tentare di riagguantare Master Chief (e l'artefatto). 

Seguono due brevi scene: esecuzioni sommarie a Madrigal City da parte del leader separatista Vinsher e la fregata UNSC "Stalwart down" guidata dalla squadra di spartan di John-Master Chief.

La puntata si conclude con John che decide di far ritorno a Reach per consegnarsi (e consegnare l'oggetto, di cui ha molta paura), non prima di aver lasciato Kwan sotto la protezione dell'amico Soren..


Voto 7½

Pensavo di vedere un episodio di passaggio, invece ho piacevolmente visto una puntata articolata, ben scritta e ben recitata, con una trama molto convincente e accattivante! Se continua così.. Davvero una bella sorpresa!!


Le immagini salienti della prima puntata "Contatto":














Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: