Notizie
Caricando...

Coruscant: il pianeta-città al centro della galassia di Star Wars che J.J. Abrams voleva distruggere...

Ispirato al Trantor asimoviano, Coruscant è un pianeta ricoperto interamente da un'immensa metropoli!


E' considerato a buon diritto il centro della galassia e, per molti secoli, ne è stato il pianeta capitale..


Dallo script originale per Episodio 9 (Duel of the Fates), pesantemente rimaneggiato, sappiamo che Coruscant avrebbe dovuto essere il set principale dell'ultimo capitolo della Saga Skywalker, col Primo Ordine a occupare l'immensa città, in un clima da guerra civile molto contemporaneo (penso alla Siria, ma non solo..) dove Rey e la Resistenza avrebbero combattuto tra i giganteschi palazzi visti nella Trilogia Prequel.

I concept per Episodio 9 riprendono pari pari quelli per Episodio 3:




Ora, grazie a un tweet subito cancellato, sappiamo che, in realtà J.J. Abrams, regista e produttore di Episodio 7 e 9, avrebbe in realtà voluto distruggere Coruscant proprio all'inizio della Trilogia Sequel, in pratica facendo fare al pianeta al centro della galassia la fine fatta da Hosnian Prime, capitale della Nuova Repubblica.




Un "film già visto", scusate il gioco di parole: J.J. Abrams è un grande "azzeratore" di saghe, l'abbiamo visto con Star Trek, quando ha distrutto Vulcano, pianeta iconico per i fan del ciclo, nonché simbolo metaforico della razionalità. Abrams, per dirla tutta, ha anche raddoppiato le dimensioni dell'Enterprise, nonostante il suo film fosse un prequel: sarebbe stato come fare un Episodio 0 di Star Wars col Millenium Falcon che, magicamente, diventa molto molto più spazioso..

Infatti ora i film iniziati con lo Star Trek di Abrams vengono considerati una "linea temporale alternativa" e mi fermo qui..


La distruzione di Coruscant, probabilmente, sarebbe stato un vero e proprio terremoto, forse troppo forte per i fan di Star Wars e per George Lucas, tanto che Lucasfilm ha stoppato Abrams.


Dov'è Coruscant? Vediamolo con l'auto delle mappe di Star Wars:



Coruscant al centro delle rotte galattiche:



Vediamo un po' di immagini di Coruscant


Il Senato galattico

La "piazzola" dei Venator



I concept per Episodio III (Manuel Bergamini):



Il "Sacco di Coruscant" da parte dell'Impero Sith (epoca Vecchia Repubblica):




Per approfondire: leggi come avrebbe dovuto essere Star Wars: Episodio 9 (lo script originale)



Approfondisci con:



Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: