Notizie
Caricando...

Dario Tonani Naila di Mondo9 - Urania Jumbo 15 - gennaio 2021

Il primo Urania Jumbo dell'anno e il primo mensile è dedicato a un autore italiano!


Il romanzo del pluripremiato ciclo di Dario Tonani approda anche in edicola, pronto a far viaggiare i lettori di Urania tra mari di sabbia, a bordo delle iconiche navi a ruote che lo contraddistinguono.


Mondo9 è un mondo arido e spietato, i cui mari di sabbia, infetti e letali, sono solcati da maestosi vascelli senzienti, grandi come incrociatori o addirittura portaerei, in grado di cambiare sesso e persino di “accoppiarsi” fra loro.



A trent’anni dai fatti di  “Cronache di Mondo9”, ritroviamo Naila, la ragazzina “venuta dalle ruote”, cresciuta e divenuta capitano della baleniera Syraqq, unica donna a essere mai ascesa al ruolo di comando di una nave in un mondo dominato dagli uomini.


Il destino di Naila, del figlio che porta in grembo e della Syraqq si legherà indissolubilmente alla Grande Onda, un micidiale tsunami che secondo le profezie sta per abbattersi sul pianeta.


Il volume è impreziosito dalle illustrazioni di Franco Brambilla, che ha contribuito in modo significativo a dare vita all’immaginario di Dario Tonani con le sue magnifiche tavole, e dal racconto “Sabbia nera”, vincitore del Premio Italia 2019 – come il romanzo di Naila -, uno spin-off che funge da ponte fra la Naila incontrata nelle “Cronache di Mondo9″ e quella del romanzo.



Questo volume non avrà l'ebook, non chiedetemi perché: lo potrete trovare in edicola o in edizione Oscar Fantastica. Ecco un elenco dei romanzi dell'autore su Amazon:



Dario Tonani – Milanese, una laurea in Economia politica alla Bocconi, ha pubblicato diversi romanzi e un centinaio di racconti in antologie, quotidiani nazionali e sulle principali testate di genere italiane (Urania, Giallo Mondadori, Segretissimo, Robot). Per Mondadori sono usciti i romanzi “Infect@” (2007), “L’algoritmo bianco” (2009) e “Toxic@” (2011).

La sua opera più conosciuta, già tradotta con successo in Giappone e presto anche in lingua russa, è il ciclo di Mondo9, riunito nel 2015 sotto il titolo di “Cronache di Mondo9” nel primo Millemondi interamente dedicato a un autore italiano. In Giappone Mondo9 è stato inserito tra i migliori dieci titoli di fantascienza occidentale dell’anno. Tra i numerosi riconoscimenti, Tonani ha ricevuto il premio Europa come miglior scrittore di fantascienza del 2017.

Articoli di Pippo Big

LEGGI ANCHE: