Notizie
Caricando...

Starship Size Comparison chart step by step: tutte le astronavi della fantascienza!

Schemi


Tempo fa abbiamo parlato di Dirk Loechel, artista digitale che ha costruito quello che è a tutt'oggi lo schema più grande e completo di astronavi create dalla fantascienza!


starship+chart


Lo schema, ora aggiornato al 2014, comprende moltissimi universi creati dal genere più fantasioso per definizione e noi siamo voluti tornare sull'immane lavoro di ricerca fatto da Dirk per osservarlo meglio passo passo, zoomandoci dentro!



starship+chart
la forma a manta della Destiny,
ammiraglia della flotta in Mass Effect 3

Ovviamente, la fantascienza ha a tutt'oggi una produzione infinita di tipologie di astronavi, dalle più microscopiche a quelle grandi come pianeti. Cominciamo dall'immagine intera dello schema di Dirk:

starship+size+comparison+chart
 In HD la trovi: QUI

Cominciamo col dividere l'immagine in due pezzi: sopra e sotto. In quella sopra spiccano le navi di Guerre Stellari, Warhammer, EVE Online e Star Trek. Ma zoomando possiamo scorgere che li in mezzo trovano posto anche altri, a cominciare da Homeworld:

starship+chart

La seconda metà, invece, è occupata dall'immensa scala del Planet Destroyer di Independence Day, del transatlantico della Gilda di DUNE e dalla nave dei Precursori di Halo. Anche qui, se ingrandiamo, troviamo altri universi: c'è Macross-Robotech, Stargate, Babylon 5, StarCraft, ... Il resto le lascio a voi.

starship+size+comparison+chart

Ora proviamo a spacchettare l'immagine per capitoli. Cominciamo con la finestra EVE Online. Qui predominano ovviamente i Titan, ma ingrandendo troviamo anche tutte le altre tipologie più piccole delle saga videoludica:

starship+size+comparison+chart

Nella finestrella HALO, oltre a questa famosa saga per pc, scorgiamo anche le navi di Macross e di un altra icona del mondo dei videogame: StarCraft. Nell'angolo a destra c'è spazio per Babylon 5:

starship+chart

Come dicevamo prima, anche la rediviva saga di Homeworld trova posto in questo diagramma. Certo che il porto mobile Bentusi che sembrava così immenso ai tempi non sembra spiccare molto ora...

starship+size+comparison+chart

Interessante la parte dedicata alla saga anime anni '80 Macross-Robotech. Con le sue numerose serie ha sicuramente prodotto una moltitudine di tipologie di astronavi: mi ricordo ancora la gigantesca nave madre dei Signori di Robotech!

starship+chart

Anche il ciclo multiserie Stargate merita il suo spazio: dalle piramidone della prima serie fino alle navi-nido Wraith di Stargate: Atlantis!

starship+size+comparison+chart

Anche le saghe più famose della fantascienza non possono mancare: ampio spazio è dedicato a Star Trek e Star Wars! Vedo già l'Executor, nave ammiraglia di Lord Fener, ma anche la recente nave mineraria che crea tanti problemi nel nuovo Star Trek del 2009 di J.J. Abrams!

starship+size+comparison+chart

starship+size+comparison+chart

Anche le immense cattedrali gotiche volanti di Warhammer invadono lo spazio con la loro imponente mole. Saranno mica in grado di far scappare tutti gli altri?

starship+chart

Ma l'argomento non si esaurisce qui, anzi è argomento fondante del blog. Altri diagrammi affollano il web e noi li vaglieremo sempre per trovare nuove, fantastiche avventure!!!

starship+size+comparison+chart

---------------------------------------------------------
Intanto ne approfitto per  correggere una svista del precedente post: l'immagine che con la Morte Nera timbrata sullo schema di Dirk era, ovviamente una provocazione. Qui sotto troviamo le immagini a dimensioni corrette, come vedete sia la prima che la seconda Morte Nera non ci sarebbero state nello schema. Ma anche le dimensioni reali di Morte Nera 1 e 2, come possiamo vedere nell'immagine a destra, non sono univoche:

starship+size+comparison+chartstarship+chart

Interessante anche lo stile di questo autore, sempre da DeviantArt, che rappresenta le atronavine come modelli 3D, quasi a mo di giocattoli, da confrontare fianco a fianco:

starship+size+comparison+chart

Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: