Notizie
Caricando...

Sottomissione: Michel Houellebecq porta la fantascienza in classifica!

L'opera di fantascienza dello scrittore francese reso celebre dai fatti di Charlie Hebdo è seconda nella classifica generale!


umberto+eco


E non è l'unica notizia sconvolgente di questo inizio d'anno dell'editoria: nel 2014 800.000 italiani hanno smesso di leggere e Marina Berlusconi tifa per la fusione Mondadori - Rizzoli!



Ebbene si, avete capito bene, Sottomissione di Houellebecq, romanzo che racconta di una Francia arabizzata nel prossimo futuro, è nella top ten dei libri più venduti in Italia:

michel+houllebeq

Credo sia dai tempi di Blade Runner che non succedeva... Certo, il richiamo allora era il cinema, oggi i fatti di Charlie Hebdo, ma la notizia fa scalpore...

charlie+hebdo

Soprattutto dopo quella che nel 2014 l'editoria ha perso 800.000 lettori. Sarà per questo che RCS (Rizzoli Corriere della Sera) vuole sbarazzarsi del settore libri. A farsi avanti la rivale Mondadori (qualcuno collega il collocamento lampo del 7% di Mediaset per cercare la liquidità necessaria): nascerebbe un colosso da 800 milioni di fatturato e il 40% del mercato italiano, sarà abbastanza per tenere a bada Amazon? Chi vivrà vedrà...

mondadori+rcs+libri

Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: