L'opera di fantascienza dello scrittore francese reso celebre dai fatti di Charlie Hebdo è seconda nella classifica generale!
E non è l'unica notizia sconvolgente di questo inizio d'anno dell'editoria: nel 2014 800.000 italiani hanno smesso di leggere e Marina Berlusconi tifa per la fusione Mondadori - Rizzoli!
Ebbene si, avete capito bene, Sottomissione di Houellebecq, romanzo che racconta di una Francia arabizzata nel prossimo futuro, è nella top ten dei libri più venduti in Italia:
Credo sia dai tempi di Blade Runner che non succedeva... Certo, il richiamo allora era il cinema, oggi i fatti di Charlie Hebdo, ma la notizia fa scalpore...
Soprattutto dopo quella che nel 2014 l'editoria ha perso 800.000 lettori. Sarà per questo che RCS (Rizzoli Corriere della Sera) vuole sbarazzarsi del settore libri. A farsi avanti la rivale Mondadori (qualcuno collega il collocamento lampo del 7% di Mediaset per cercare la liquidità necessaria): nascerebbe un colosso da 800 milioni di fatturato e il 40% del mercato italiano, sarà abbastanza per tenere a bada Amazon? Chi vivrà vedrà...