Dopo la puntata-documentario sulla Flotta Stellare l'equipaggio dell'Enterprise si gode il meritato riposo..
Infatti è diretta su Purmantee 3 per una tre giorni di licenza..
Attenzione: SPOILER
Data stellare 3111.1: in rotta verso la rinomata località di villeggiatura sul pianeta Purmantee III, l'Enterprise viene contattata dall'Alto Comando di Vulcano per gestire un'emergenza..
Sul pianeta Teezar, una società pre-curvatura contattata (e aiutata) proprio dai vulcaniani prima della fondazione della Federazione e della promulgazione della Prima Direttiva che ne vieterebbe il contatto, si prospetta un'allarme in una centrale nucleare..
![]() |
| Lunga vita e prosperità.. alla brillantina! |
La riparazione è urgente e necessaria, ma la squadra d'intervento deve trasformarsi in vulcaniana..
Superata in tempi iper rapidi la missione, l'Enterprise può riprendere il viaggio verso Purmantee, ma il siero kerkhoviano che dovrebbe far tornare umani i nostri eroi sembra non fare più effetto: questo porta a molti disagi, considerato il carattere particolare dei vulcaniani..
Paradossalmente Spock potrebbe risultare il più umano..
![]() |
| un Doug sempre più sconfortato cerca lo sguardo della bella ex Una |
Per fortuna si prospetta una soluzione: un insolito vulcaniano dal nome umano, Doug, potrebbe risolvere la questione essendo il massimo esperto in materia, ma il fatto di essere l'ex di Una Chin-Riley potrebbe complicare ulteriormente le cose..
VOTO 7
Divertente episodio degli equivoci, ben recitato e molto godibile nonostante in realtà non succeda nulla..
Episodio che è anche un inno alla comprensione, ma soprattutto all'apprezzamento delle diversità, giocato sul dualismo umano-vulcaniano..
Siparietto molto buffo tra Spock e Doug nella scena post credit!
Immagini della puntata












