Notizie
Caricando...

Andymon: Un'utopia dello spazio di Angela e Karlheinz Steinmüller torna in una nuova edizione italiana di Del Vecchio editore

Andymon nel 1989 viene votato come il più rappresentativo romanzo di fantascienza della Germania Est.. 



In questo caposaldo della fantascienza europea degli anni '80 troviamo la forza immaginativa di una società che necessariamente è diversa da quelle di cui si hanno memorie. 


Rapporti di potere ed equità sociale, progresso tecnologico e armonia con la natura, mettono in scena i conflitti, dialoghi e gli sviluppi per un futuro possibile. 

I terrestri inviano una nave spaziale su un nuovo pianeta, Andymon. I futuri coloni, però, sono ancora degli embrioni e la loro gestazione, crescita ed educazione sono affidate ai robot. 

Priva di contatti diretti con la società terrestre, la nuova colonia dovrà fare i conti con inedite dinamiche sociali che metteranno a dura prova il concetto di comunità e quello stesso di umanità, dando modo ai due autori di immaginare una società completamente diversa, ragionando su potere e giustizia sociale, progresso tecnologico e armonia con la natura.


Sinossi: 

In un tempo futuro la civiltà terrestre invia una nave stellare nello spazio. I sistemi della nave sono strutturati per permettere lo sviluppo di embrioni e a coloro che nasceranno è affidato il compito di fondare una nuova società sul pianeta Andymon

Una generazione segnata da una distanza essenziale con il resto dell'umanità: saranno le macchine, infatti, ad occuparsi di gestazione e nascite e saranno i robot a sostenere necessità materiali e a curare l'educazione. I princìpi appresi e il senso di comunità sviluppatosi in viaggio vengono messi alla prova dalle difficoltà che il nuovo pianeta presenta e dai condizionamenti ereditati da una civiltà ormai lontana. 

La strada verso l'utopia non è percorribile senza fatica e anche solo pensare di intraprendere questo percorso vuol dire essere disposti a lasciarsene modellare. 



Compralo comodamente da casa in edizione cartacea o digitale


Gli autori 

Angela e Karlheinz Steinmüller sono fra i più importanti autori di fantascienza tedeschi. Angela è una matematica, Karlheinz un fisico e con interessi filosofici. Al primo volume di racconti di fantascienza di Karlheinz, L’ultimo giorno su Venere (1979), sono seguite molte altre opere scritte insieme alla moglie Angela, fra cui il romanzo Andymon, il libro di fantascienza più popolare nella DDR. 

Gli Steinmüller hanno vinto cinque volte il Premio Kurd Laßwitz Preis per la fantascienza.


Articoli di Operatore Spaziale

LEGGI ANCHE: