Urania Jumbo n. 70 di agosto 2025 "Red Planet Blues" di Robert J. Sawyer
New Klondike, una colonia marziana nata dalla febbre dei fossili, è oggi una città in rovina: i sogni si sono infranti e la legge è un concetto relativo.
Alex Lomax, unico investigatore privato del posto, è impegnato a sopravvivere tra cercatori falliti, poliziotti corrotti e "trasferiti", ovvero i ricchi che hanno caricato la propria coscienza in androidi praticamente immortali.
Quando una donna affascinante entra nel suo ufficio per affidargli la ricerca del marito scomparso, Lomax si ritrova coinvolto in un caso che lo porterà a scavare in un mistero vecchio di quarant'anni: l'omicidio dei due esploratori che scoprirono i primi fossili marziani.
Un diario perduto potrebbe condurre al leggendario giacimento di fossili, ma la verità è sepolta sotto strati di inganni, avidità e corpi, umani e sintetici.
Compralo in versione ebook kindle assieme agli altri Urania del mese e il Collezione
L'autore
Canadese, nato a Ottawa nel 1960, Robert J. Sawyer è uno dei migliori scrittori di fantascienza dell’ultima generazione. Ha vinto un premio Nebula già nel 1995 con uno dei suoi primi romanzi, Killer online, e nel 2003 ha ottenuto anche il Premio Hugo con La genesi della specie.
Recentemente è stato insignito col Premio Aurora alla Carriera. Scrittore di fantascienza di stampo classico, con una particolare attenzione agli aspetti scientifici, Sawyer affronta spesso temi legati all’evoluzione, all’antropologia, all’impatto dell’uomo con le grandi rivelazioni e rivoluzioni portate dalla scienza o dal contatto con intelligenze diverse. È una persona molto alla mano, entusiasta di scrivere fantascienza e di corrispondere con i suoi lettori, anche tramite il suo sito personale il suo profilo Facebook.
È stato ospite dei Delos Days a Milano nel 2011. I suoi romanzi sono stati pubblicati in Italia dall’Editrice Nord, da Fanucci e soprattutto da Urania.