Ernest Cline, “Ready Player Two”, Urania Jumbo n. 63, gennaio 2025
Wade ha salvato già una volta il mondo virtuale di OASIS, contribuendo anche al miglioramento delle condizioni di vita nella Terra del futuro, oppressa dalla sovrappopolazione e dalla mancanze di risorse..
L’unica valvola di sfogo e di cultura è l’universo virtuale creato creato da James Halliday. Che però cela un nuovo inquietante segreto…
Mentre si adatta al suo nuovo ruolo di presidente della Gregarious Simulation Systems, Wade scopre un prototipo di Halliday: una Neuro-Interfaccia chiamata ONI che permette di vivere l’esperienza di OASIS in modo completamente immersivo.
Questo casco rivoluzionario permette all’utente di percepire ogni sensazione come se fosse reale. Il sapore del cibo, il vento tra i capelli, persino la scarica di adrenalina di una battaglia: l’ONI trasforma il sogno virtuale di Wade in un’esperienza in tutto e per tutto indistinguibile da quella reale. Ma l’alter ego di Halliday ha lasciato dietro di sé anche un monito. Da un grande potere deriva una grande responsabilità, e una volta aperto il vaso di Pandora non si può tornare indietro.
Anche perché c’è nuovo nemico nell’ombra, qualcuno pronto a tutto pur di strappare il controllo di OASIS a Wade e ai suoi amici, anche a costo di sacrificare milioni di vite umane. E così gli Altissimi Cinque sono chiamati ancora una volta a fare fronte comune in una nuova disperata e disperata battaglia nel mondo virtuale… e in quello reale.
Questa volta, infatti, in gioco non c’è solo il destino di OASIS, ma quello dell’umanità stessa.
Compralo comodamente da casa in edizione ebook kindle assieme agli altri Urania del mese e il Collezione.
L'autore
Ernest Cline, nato in Ohio nel 1972, è uno scrittore e sceneggiatore, appassionato di informatica e della cultura pop anni Ottanta. Amante della serie cinematografica di Ritorno al futuro, ha comprato e modificato una DeLorean in modo che somigli alla macchina del tempo che vi compare. Nel 2018 la serie di Ready Player è arrivata al cinema per la regia di Steven Spielberg.
Il primo volume della serie, è uscito su Urania Jumbo n. 33.
All’interno, per la rubrica “Gli imperdibili” di Mauro Gaffo, appuntamento con Il meglio della fantascienza dell’anno 1976. Traduzione di Laura Spini.