Estate del 1927: un giovane appena approdato alla maggiore età decide di intraprendere un viaggio «alla scoperta turistica, antiquaria e genealogica del New England», luogo d’origine della famiglia materna.
Quasi per caso arriva a Innsmouth, un fatiscente villaggio di pescatori semispopolato in cui un’imprecisata epidemia ha lasciato gli abitanti deformi e diffidenti verso gli stranieri.
Solo Zadok Allen, l’ubriacone del paese, parla con il forestiero, e gli racconta di un antico patto siglato dagli abitanti con creature demoniache provenienti dagli abissi marini.
Nient’altro che leggende, superstizioni di marinai, pensa il viaggiatore.
Ma ciò che succederà la notte seguente gli farà cambiare idea, aprendo uno squarcio sull’orrore cosmico nascosto dietro il nostro mondo.
Compralo su Amazon in formato cartaceo o ebook kindle
L'autore
Howard Phillips Lovecraft (Providence, Rhode Island, 1890-1937), iniziò giovanissimo a collaborare con riviste quali «The Vagrant», la sua «Conservative» e i quotidiani di Providence.
Dal 1924 visse a New York per due anni e nel 1926 si ristabilì nella città natale, dove riprese a scrivere i numerosi racconti soprannaturali che pubblicò su riviste come «Weird Tales». Tra i racconti più conosciuti ricordiamo Dagon (1917), Il richiamo di Cthulhu (1926), L'orrore di Dunwich (1928) e Le montagne della follia (1931).