Notizie
Caricando...

Star Wars: l'erede dell'impero - torna in libreria la trilogia capolavoro di Timothy Zahn che ha gettato le basi per le storie successive a Episodio VI

Esce tra le novità in libreria Panici Comics il primo romanzo della celebre Trilogia dell'Erede dell'Impero 



La serie, uscita originariamente negli anni '90 e conosciuta anche come Trilogia di Thrawn, contribuì a lanciare il mitico personaggio del Grand'ammiraglio e appartiene alle Legends, le storie non canoniche di Star Wars! 



Nonostante questo, abbiamo visto in più esempi (la clonazione in Episodio 9, i segreti di Tantiss in Bad Batch, Thrawn come erede dell'impero in Ahsoka) come le sue storie vengano spesso riprese dai nuovi produttori Lucasfilm, Favreau e Filoni in primis, i quali non hanno mai nascosto di affiancare la preziosissima voce di Lucas (ancora presente nel processo creativo perchè coinvolto, appunto, come consulente informale) a quella dell'autore di fantascienza statunitense Timothy Zahn, papà del presonaggio di Thrawn. 

E, devo dire, non faccio fatica a crederlo: il grand'ammiraglio è sicuramente uno dei personaggi più robusti usciti nell'Expanded Universe dopo i film degli anni '80 (Trilogia Classica) e sono stato personalmente coinvolto da studentello sbarbato alla lettura della prima edizione italiana, quella di Sperling & Kupfer degli anni '90

Non posso, quindi, che confermare che la Trilogia dell'Erede dell'Impero, nonostante sia oggi relegata al non canonico, sia una delle storie più apprezzate e coinvolgenti del franchise Star Wars, che ha saputo rinverdire i personaggi classici Luke, Han e Leila nella costruzione della Nuova Repubblica con la difficoltà (da real politik potremmo dire) di doversi confrontare coi Resti dell'Impero, altro concetto introdotto in quegli anni. 



E Thrawn è la personificazione letteraria di quel concetto: un ufficiale imperiale lucido, dalla mente tattica e strategica impareggibile, e al contempo abbastanza cinico e malvagio da rivaleggiare col dominatore assoluto dell'Impero Galattico, quel Palpatine appena morto (?) forse a causa di una confidenza esagerata nel proprio potere e, sicuramente, in un impeto fin troppo emotivo e poco razionale esemplificato dall'ormai meme "Unlimited Poweeeeer" di Episodio III.. 

Le copertine della prima edizione italiana Sperling & Kupfer degli anni '90 e le copertine dell'edizione inglese, che potrebbero essere l'anteprima della nuova edizione italiana Panini








Introvabile da anni (si trova su eBay a cifre astronomiche) ora la trilogia torna in libreria tra le novità Panini Comics in una nuova veste, quella della Collana delle Star Wars Legends. 


Leggiamo la sinossi: 

Cinque anni dopo la sconfitta di Darth Vader e dell'Imperatore, Leia e Han Solo sono sposati e aspettano due gemelli, mentre Luke Skywalker è diventato il primo di una nuova schiera di Cavalieri Jedi. Ora l'ultimo condottiero dell'Imperatore, il geniale e letale Grand'Ammiraglio Thrawn, ha assunto il comando di quel che resta della flotta Imperiale e l'ha preparata alla guerra contro la Nuova Repubblica. Un romanzo mitico nella collezione dei classici della saga di Star Wars. 


Curiosità: il romanzo introduce anche un altro personaggio interessante, quello della Jedi rinnegata Mara Jade, la Mano dell'Imperatore, principale avversaria di Luke Skywalker che finirà, udite udite, per sposare.. Chissà se vedremo anche una sua reinterpretazione nelle nuove storie legate alla saga.. ?!


L'autore 

Autore di più di quaranta romanzi, quasi novanta racconti e novelle, e quattro raccolte di racconti, Timothy Zahn vince l'Hugo Award nel 1984 per la migliore novella di fantascienza. Zahn è conosciuto soprattutto per i romanzi di "Guerre stellari", tra gli altri: L'erede dell'Impero, Sfida alla Nuova Repubblica, L'ultima missione, Spettro del passato, Visione del futuro e Contrabbandieri. La sua produzione include anche la saga fantascientifica "Cobra" e la serie per ragazzi "Dragonback". Ha una laurea in Fisica conseguita all'Università del Michigan e una specializzazione all'Università dell'Illinois. Vive con la famiglia sulla costa dell'Oregon. 



Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: