Notizie
Caricando...

L'orda del controvento: (ri)esce in una nuova traduzione il capolavoro di Alain Damasio per Oscar Fantastica Mondadori

Premiato con il Grand Prix de l’Imaginaire e uscito ora in una nuova traduzione che rende giustizia alla ricchezza del testo.. 




..L’Orda del controvento è un libro-mondo capace di racchiudere l’epica del viaggio e il furore della lotta, la ricerca di un senso e la forza dei legami umani, portati sulla pagina da una scrittura potente e piena di invenzioni, dotata del respiro dei classici.



Un libro di cui innamorarsi.. Ne aveto guà parlato QUI in occasione dell'uscita in edizione economica TEA nel 2019. 

Il romanzo francese, infatti, era già uscito per Nord nel 2009 (edizione originale francese del 2004) e, successicamente, in edizione TEA che raccoglie i formati economici di tutto il gruppo Gems. Ora esce in edizione Oscar Fantastica Mondadori






Sinossi: 

Immaginate una lunga striscia di terra spazzata da venti furibondi, che prendono forme e intensità diverse, ma non cessano mai. Nessuno sa cosa provochi quei venti che soffiano dai confini del mondo. Per scoprirlo è stata formata una squadra di ventitré componenti, addestrati fin dall’infanzia e ora in viaggio verso l’ignota Estrema Vetta: la trentaquattresima Orda. Probabilmente l’ultima. 

Perché l’impresa dura da otto secoli, e delle trentatré orde precedenti non si sa più nulla. Nessuna, tuttavia, era riuscita a spingersi lontano quanto la trentaquattresima. Questo libro narra la storia di quel manipolo di coraggiosi: Sov lo scriba, Caracole il trovatore, Oroshi l’aeromaestra, Erg il combattente-protettore, Aoi la rabdomante e Golgoth il mitico Tracciatore… Ognuno di loro ha una voce, e molte cose da raccontare


Il romanzo ha anche un'edizione a fumetti, qui una video-preview. Sotto la copertina del fumetto e alcune immagini. [puoi comprarlo qui in edizione francese: tomo 1, 2 e 3]




Immagini del fumetto 








Compralo in edizione cartacea o ebook kinlde su Amazon 


L'autore 

Alain Damasio, nato Alain Raymond (Lione, 1º agosto 1969), è uno scrittore francese di fantascienza. Ha scelto il cognome in onore della nonna, Andrée Damasio.

Uscito dall'ESSEC nel 1991, ha scelto di isolarsi dedicarsi alla scrittura. Il suo campo è l'anticipazione politica, combinando questi elementi con la fantascienza e/o i percorsi dell'immaginario. Il suo primo lavoro più esteso è "La Zona del Fuori", romanzo di anticipazione sul controllo societario nel modello democratico (ispirato dal lavoro di Michel Foucault e Gilles Deleuze).

Ha scritto un secondo libro che è stato insignito del Grand Prix de l'Imaginaire nel 2006 nella categoria romanzi, L'orda del controvento (romanzo accompagnato anche da un CD contenente una colonna sonora scritta da Arno Alyvan), vero successo ristampato tre volte in un mese. L'edizione tascabile del 2007 ha venduto più di 50 000 copie in Francia.

Nel 2019 esce in Francia il suo terzo libro, "Les Furtifs", insieme a un album musicale (da scaricare con un codice inserito nel libro) dove legge parte del libro accompagnato dal chitarrista Yan Péchin.



Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: