Notizie
Caricando...

Dune: i reali poteri dell'imperatore dell'universo conosciuto e le differenze tra libro e film

Potremmo anche dire "poteri reali" per fare un gioco di parole.. 



Anche i prequel e sequel scritto dal figlio dell'autore, Brian Herbert, a quattro mani con lo scrittore di fantascienza Kevin J. Anderson analizza questa controversa carica.. 


Ma quello che fa fede, in realtà, è tutto quello che ha scritto Frank Herbert nella monumentale opera che sono le varie Appendici al primo romanzo, tra citazioni alle varie opere di fantasia che introducono i vari capitoli e, appunto, le corpose annotazioni che si trovano nella parte finale del libro


Qui è ben chiarito come trovano equilibrio le varie potenze che reggono l'impero: la CHOAM, una sorta di sindacato commerciale partecipato anche dalla Casa Corrino, dalla Gilda Spaziale, dalle grandi scuole (Bene Gesserit, Bene Tleilax, etc..), la casa imperiale e le case nobiliari, grandi e piccole, riunite in una sorta di parlamento fatto di seggi ereditari chiamato Landsraad.. 

la bandiera della C.H.O.A.M.
(Combine Honnete Ober Advancer Mercantiles)


I termini (glossario essenziale di Dune) 


Imperatore Padiscià 


E' il titolo che spetta all'Imperatore dell'Universo Conosciuto. Dalla Battaglia di Corrin spetta per titolo ereditario alla Casa Corrino, la più importante e ricca casata nobiliare del Landsraad, il parlamento che gestisce le questioni in Dune.. La Casa Corrino perde tale titolo dopo la sconfitta subita da Shaddam IV su Arrakis ad opera di Leto Atreides e delle sue truppe fremen (10.193 AG). Deriva dalla parola persiana che significa "re-maestro".

il premio Oscar José Ferrer
nel Dune di Lynch (1984) nei panni di Shaddam IV


Mio padre, l'Imperatore Padiscià, aveva settantadue anni e tuttavia non ne dimostrava più di trentacinque, quando meditò la morte del Duca Leto e il ritorno degli Harkonnen su Arrakis. Raramente compariva in pubblico indossando qualcosa di diverso da un'uniforme dei Sardaukar e un elmetto da Burseg, nero, col leone imperiale ricamato in oro. L'uniforme ricordava a tutti la fonte prima del potere. Non era sempre così urtante: quando voleva, sapeva irradiare simpatia e sincerità. Ma, in questi ultimi tempi, a molti anni di distanza, mi sono chiesta se tutto, in lui, fosse realmente ciò che sembrava. Oggi, sono convinta, che fosse un uomo il quale lottava, costantemente, contro le sbarre di una gabbia invisibile. Non dimenticate che era Imperatore, capo di una dinastia le cui origini si perdevano nel tempo. Ma noi gli negammo un figlio legittimo. Non è questa la più terribile sconfitta che possa subire un capo? Mia madre obbedì alle sue Sorelle Superiori, laddove Lady Jessica aveva disobbedito. Chi si mostrò più forte? La storia ci ha già risposto.

«Nella mia casa paterna», della Principessa Irulan




L'imperatore attende il navigatore della Gilda Spaziale
assieme alla sua veridica, la Reverende Madre Gaius Helen Mohiam (Siân Phillips) in una scena un po' ambiuga, con l'imperatore eccessivamente accondiscendente verso la Gilda..


Landsraad 


E' l'assemblea ereditaria che riunisce i signori delle varie Case che dominano sui pianeti dell'universo conosciuto, grandi e piccole. Assieme alle Case fanno parte del Landsraad altri gruppi di potere come la Gilda Spaziale. E' un termine germanico medievale che significa grosso modo "consiglio delle terre". 


Voti: 1000

divisi tra: 

Casa Corrino: 

100 + 100 come casata maggiore

Gilda: 

100

Case Maggiori: 

400 (max 10 per casata) 

Case Minori: 

400 (spesso più casete minori si riuniscono in "circoli" per avere 1 voto) 


Il "peso" della singola casata influenza il numero di voti e viene aggiornato ogni anno. 


La spezia 


Il vero "potere" nell'universo di Dune: chiamata anche melange, è una droga molto potente che viene estratta eslcusivamente su Arrakis, in quanto sottoprodotto del ciclo  vitale del verme della sabbia. 

Essenziale per l'estraniazione che permette ai navigatori della Gilda di annullare spazio e tempo e connettere i vari pianeti dell'universo, al tempo di Shaddam IV ha un valore di circa 620.000 solari/decagrammo. La sua estrazione garantisce a Casa Harkonnen un signifativo potere politico-economico.

[nei prequel si parla di un tentativo di droga sintetica sponsorizzata da Shaddam IV a mando del Bene Tleilax


Saraukar 


Altro "potere" dell'universo di Dune, i soldati fanatici dell'imperatore sono l'armata più micidiale e meglio addestrata tra gli eserciti delle casate. Sono devoti esclusivamente all'imperatore e vengono forgiati sul pianeta prigione di Casa Corrino, Salusa Secundus.


Jihad Butleriano 

Paul Atreides (Kyle MacLachlan) e le sue truppe fremen
prima dell'attacco nel Dune di Lynch (1984) 

La Grande Rivolta contro le Intelligenze Artificiali avvenuta tra il 201 BG e il 108 BG (prima della Gilda). Guidata da Serena Butler e dai principi religiosi della Bibbia Cattolica Orangista, libera l'umanità dalla schiavitù dei computer e fa riferimento alla parola araba che identifica la "guerra santa". 


Bene Gesserit 

Altro gruppo di potere nell'Imperium, la Sorellanza è una sorta di ordine religioso di sole donne formate alla Scuola Madre sul pianeta Wallach IX. Le "steghe" Bene Gesserit (definizione dispregiativa) )sono grandi esperte nell'uso della Voce e, più in gereneale, devote alla manipolazione della società di Dune (finanche ad arrivare agli incroci genetici delle case nobiliari) col fine di creare l'essere supremo, il Kwisatz Haderach, "colui che può essere in molti luoghi contemporaneamente". Il termine deriva dalla frase latina quamdiu se bene gesserit, ovvero "fino a quando si comporterà bene".


Gallery

Shaddam IV e l'inesistente (nei libri)
udienza del Guidatore della Gilda nel Dune di Lynch (1984)

Sketch di Moebius con l'imperatore-folle e il Feyd effemminato
per il (mai realizzato) Dune di Jodorowsky

Paul-Padiscià nel finale del Dune di Lynch (1984)

Giancarlo Gianni nei panni di Shaddam IV
nella serie tv prequel

Salvador Dalì avrebbe dovuto vestire i panni
del mai realizzato Dune di Jodorowsy


Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: