Dopo essermelo lasciato sfuggire quando era al cinema sono riuscito a vedere uno dei film più futuristici usciti negli ultimi anni..
.. The Creator è, infatti, un film di fantascienza ambientato 50 anni nel futuro.
Anche se, per essere precisi, dovremmo più parlare di una distopia: sulla Terra è in atto, infatti, una caccia alle I.A. che è diventata una vera e propria guerra tra due fazioni, l'Occidente cappeggiato dagli Stati Uniti, da un lato e un super-Stato chiamato New Asia, corrispondente più o meno a una grande Indonesia, dall'altro..
Attenzione: spoiler
Il film, diretto da (e basato su una storia di) Gareth Edwards (Rogue One, Godzilla, Monsters, etc..), è diviso in capitoli e racconta della ricerca da parte dell'esercito americano del misterioso Nirmata, il più importante creatore di intelligenze artificiali al mondo.
Nirmata è reo di aver progettato e probabilmente già realizzato un'arma molto potente, in grado di neutralizzare in un colpo solo il vantaggio tecnologico del fronte occidentale: la stazione spaziale Nomad, dalla quale l'Occidente bombarda sistematicamente i rifugi delle I.A. fuggitive in territorio asiatico.
- Antefatto
- Ambientazioni
- I film "comparabili"
- I pro e i contro
- I riferimenti: Syd Mead e Simon Stålenhag, ma anche Star Wars.
- La questione
- Il messaggio
E' sicuramente forte, in particolare di questi tempi dove una parte della popolazione pensa di avere il diritto di sopraffarne un'altra in base ad una presunta e non meglio specificata superiorità..
Voto: 7=
Un Rogue One ambientato su una Terra del futuro. Molto belli gli effetti speciali, debole e lacunosa la trama..
Gallery:
il cratere lasciato dall'atomica sganciata su Los Angeles |
Abbiamo parlato di