Notizie
Caricando...

Urania anticipazioni 2024: finalmente Banks (questa volta per davvero!), ma anche Hamilton, Reynolds e tante novità..

La redazione di Urania ha pubblicato il consueto post natalizio con le succose novità che usciranno nel 2024 



Vediamole assieme e commentiamole!! 


Tanti i nomi pesanti, importanti, ma anche molto attesi: in primis Iain M. Banks, ma anche Peter F. Hamilton, Alastair Reynolds, blockbuster di Urania, ma anche molte nuove voci, una fra tutte Becky Chambers.



Ma vediamo le uscite di ogni mese per singole collane 


URANIA


Gennaio: “Un salmo per il robot” (A Psalm for the Wild-Built) di Becky Chambers, primo libro della serie Monk & Robot, già premio Hugo nel 2022 per il romanzo breve. 




Febbraio: “Scorpius” di Claudio Vastano, seguito (per quanto leggibile come stand alone) del precedente “Aquarius”, già opzionato per una serie Netflix.


Marzo: una trilogia importante, la Themis Files di Sylvain Neuvel, che si chiude con “Solo umano” (Only Human), dopo “Il risveglio degli dei” uscito a settembre e “I giganti addormentati” a marzo.


Aprile sarà dedicato al ritorno di Flinx, amato personaggio dei romanzi di Alan Dead Foster, con l’inedito “La follia di Flinx” (Flinx’s Folly).


Maggio: “The Downloaded”, l’ultimo romanzo di Robert J. Sawyer, mentre a giugno sarà la volta di Mike Resnick con “Birthright: The Book of Man”.


Alastair Reynolds - Machine Vendetta



Estate 2024 


Luglio: “Sea Change” di Nancy Kress


Agosto: il 6° romanzo della saga Lost Fleet di Jack Campbell, ovvero “Victorious”.


Settembre: il secondo capitolo della serie Monk & Robot di Becky Chambers: “A Prayer for the Crown-Shy”.


Dopo la celebrazione del vincitore del Premio Urania, a ottobre (con in appendice i tre vincitori del Premio Urania Short per racconti), a novembre ritorna in collana di Alastair Reynolds, con “Machine Vendetta”, romanzo che esce a gennaio in lingua originale e che rappresenta il terzo capitolo dello spin-off di Revelation Space legato alle vicende del Prefetto Dreyfus.


Infine, a dicembre arriva un altro pezzo da novanta, il grande Charles Stross con “The Annihilation Score”, sesto capitolo della mirabolante serie della Lavanderia (che possono essere letti indipendentemente).




URANIA COLLEZIONE


Dopo il ritorno di uno dei romanzi italiani più venduti di sempre in Urania, “I biplani di D’Annunzio” di Luca Masali, che arriverà a gennaio, a febbraio nel Collezione torna uno dei romanzi più intensi di Jack Vance, “Maske Thaery”.


Marzo vedrà l’approdo in collana di una pietra miliare del cyberpunk, “Snowcrash” di Neal Stephenson.


Ad aprile ci sarà “Il matrimonio alchimistico di Alistair Crompton” di Robert Sheckley, mentre torneremo quasi agli albori della fantascienza con “Il costruttore di stelle” di Olaf Stapledon, previsto in uscita a maggio.


Giugno inizia l’estate con uno dei massimi capolavori di sempre della SF: “Il fiume della vita” di Philip J. Farmer.


A luglio un altro grande ritorno: “Destinazione cervello” di Isaac Asimov, il seguito più o meno ufficiale di “Viaggio allucinante”.


Agosto saremo sotto l’ombrellone in compagnia di un altro grande della fantascienza, Algis Budrys, con “Pianeta difficile”.


Settembre e ottobre saranno dedicati a due fra i romanzi più significativi di Dan Simmons, che compongono una sorta di dilogia imperdibile per qualsiasi appassionato: “Hyperion” e “La caduta di Hyperion”.


Infine, negli ultimi due mesi dell’anno, due titoli imperdibili: “Più verde del previsto” di Ward Moore e “La mano sinistra del buio” di Ursula K. Le Guin.


 



URANIA JUMBO


A gennaio: “Il lungo tramonto” (The Long Sunset) di Jack MacDevitt


A febbraio: “Murderbot” di Martha Wells, vincitore di Hugo e Nebula, opzionato per una serie tv.


A marzo “Agency” di William Gibson, secondo libro della trilogia The Jackpot, seguito di “Inverso”.


Aprile “Eversion” di Alastair Reynolds, romanzo gotico del gigante della new space opera britannica uscito nel '22. 


A maggio ci sarà “Le città che siamo diventati” (The city we became) della pluripremiata NK Jemisin.


A giugno presegue la serie Lady Astronaut di Mary Robinette Kowal con “The Fated Sky”, seguito di “The Calculating Stars”, in edicola questo mese.


Luglio, agosto e settembre saranno dedicati a novità importanti. L’arrivo dopo anni di assenza di un nuovo capitolo della serie della Cultura di Iain M. Banks (l’ottavo), ovvero l’imponente “Matter”, e subito dopo, suddiviso in due uscite vista la mole, “Pandora’s Star” di Peter F. Hamilton.


A ottobre arrivano i “Vagamondi” di Hao Jingfang, mentre a novembre ci sarà “Teleport” del talentuoso Joshua T. Calvert.


Chiuderà l’anno, a dicembre, un libro molto richiesto dai lettori di Urania: “Spin” di Robert Charles Wilson.


 

MILLEMONDI


A marzo ci sarà la seconda parte della “The Year’s Best Science Fiction Vol. 2: The Saga Anthology of SF 2021”, il cui primo volume è in edicola questo mese.


A luglio arriverà una trilogia di romanzi raccolta sotto il titolo “Micronauti”, a firma Gordon Williams, che comprende questi titoli: “Micronauti in Giardino”, “La Colonia dei Micronauti” e “La Rivolta dei Micronauti”.


A dicembre, infine, si festeggerà il numero 100 di questa collana con la pubblicazione di un grande classico: “Il ciclo della Frontiera” di A. Bertram Chandler.


 

URANIA DRAGHI 


Per ora nessuna novità sulle uscite dei volumoni da collezione "Draghi" che escono in edicola: non ci resta che sperare che i vari Dune, Reynolds abbiano avuto un tale successo da reclamare ulteriore attenzione, per non parlare di quanto sarebbe bello un mega-volumone sulle saghe di Peter F. Hamilton.. 



URANIA SPECIAL


Per questa uscita di luglio, che resterà in edicola fino a ottobre, ci sarà una novità: quello che era il Millemondi italiano estivo, con le antologie tematiche del meglio della SF, cresce di dimensioni (formato grafico del volume ma anche foliazione) e guadagna posizione: questa collana, infatti, ha tirature superiori al Millemondi e offre una migliore diffusione sul territorio nazionale, oltre a una permanenza più lunga in edicola.


Il tema (e titolo) di questa nuova antologia a cura di Franco Forte sarà “Macchine, IA & Robot”, e gli autori che la animeranno saranno resi noti nei prossimi mesi. 


Gli Urania del mese 




Gli Oscar Draghi Urania usciti finora 




Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: