Davide Del Popolo Riolo, “Per le ceneri dei padri”, Urania n. 1719, ottobre 2023
Finire dalle stelle alle stalle, a volte, non è solo un modo di dire…
La Casa-tra-le-stelle è un luogo di luce e splendore che brilla nelle oscurità dello spazio.
Olympias Antigones, nome spaziale “Sussurro di Giada”, ama la sua vita in questo paradiso di eticità.
Tra risorse infinite, libertà sessuale e di espressione, rispetto assoluto verso tutti gli esseri viventi, conduce un’esistenza pacifica assieme al suo compagno, il nativo universale Vento Gioioso.
Ma la morte improvvisa del padre e del fratello maggiore, erede designato dell’impero di famiglia, la costringe a tornare sul loro pianeta natale, Abisso.
A distanza di vent’anni dalla loro partenza… Olympias dovrà fare i conti con le proprie radici.
Perché Abisso è quanto di più distante ci sia dalla Casa-tra-le-stelle: una palla di roccia inospitale, con città scavate in grandi caverne abissali nella roccia, in perenne penombra, e una spietata lotta tra famiglie nemiche, con i loro letali mecha da combattimento.
Un luogo dove la violenza è all’ordine del giorno, il dio denaro la fa da padrone e l’unica legge è quella del più forte.
Quando era bambina, suo padre aveva scelto un destino tra le stelle per lei, tenendola fuori dagli affari di famiglia.
Ma adesso che lui è morto, se vorrà sopravvivere su Abisso, Olympias dovrà reimparare cosa vuol dire la parola violenza.
Gli Urania del mese in edicola e in ebook
L'autore
Davide Del Popolo Riolo – Nato ad Asti nel 1968, è laureato in Giurisprudenza e vive a Cuneo, dove lavora come avvocato. Appassionato sin da bambino di fantascienza e storia, esordisce come scrittore soltanto nel 2014 con il romanzo “De Bello Alieno”, con cui ha vinto il premio Odissea e il premio Vegetti. In seguito ha pubblicato altri tre romanzi (“Non ci sono dei oltre il tempo”, vincitore del premio Kipple, “Ubermensch”, finalista al premio Urania e vincitore del premio Italia, e “Il Pugno dell’Uomo”, vincitore del premio Urania) e numerosi racconti, che lo hanno portato a vincere il Trofeo Cassiopea, il premio Viviani e il premio Italia.
All'interno, i racconti vincitori del premio Urania Short 2023 con la scheda per votare: “La parete bianca” di Giuliano Cannoletta, “Testimone vivente” di Lorenzo Davia e “La cavalcata di una valchiria” di Paola Viezzi.
Sempre all’interno, le rubriche di Urania: per gli Imperdibili, di Mauro Gaffo, appuntamento con il meglio della fantascienza dell’anno 1961.