Ritorno su Mandalore (ma anche Il Ritorno dell'Impero!)..
Negli episodi precedenti abbiamo visto due fatti importanti: la fuga di Gideon e la riconquista di Bo-Katan della "sua" flotta..
Attenzione: SPOILER
Giancarlo Esposito aveva lanciato una "piccola bomba" alla Star Wars Celebration appena conclusa: Gideon e Thrawn potrebbero essere rivali..
L'episodio si apre nei bassifondi di Coruscant: Elia Kane, tutt'altro che imperiale pentita ma imperiale e basta, fa rapporto a Moff Gideon. Elia rivela al suo superiore che una squadra di mandaloriani ha neutralizzato i pirati di Nevarro.
Gideon, chiusa la comunicazione con l'ufficiale, si dirige a una riunione di ufficiali imperiali in una base non meglio specificata: alla riunione, in collegamento, ci sono anche il comandante Hux (padre del Hux del Primo Ordine?), responsabile del progetto Negromante (la Base Starkiller?) e il capitano Pallaeon in rappresentanza di Thrawn (impossibilitato, sappiamo il perchè..).
E' il Consiglio Ombra dell'Impero. L'Impero è tutt'altro che morto, è vivo e vegeto e simula una disorganizzazione tra i suoi Signori della Guerra per non allarmare la Nuova Repubblica! E non solo, a guidare il consiglio c'è proprio Thrawn, grande esperto di "effetti sorpresa".. (In realtà, questi Signori della Guerra sono bel lontani dall'essere uniti e coordinati al 100%, come dimostra l'affermazione di Gideon di non essere interessato alla clonazione dopo essere passato in un'ala dove si vedono palesemente dei corpi clonati..)
Gideon, fresco delle novità di Nevarro, chiede e ottiene rinforzi per contrastare la minaccia mandaloriana.
La scena si sposta su Nevarro: la flotta di Bo-Katan si riunisce ai rifugiati ospitati sul pianeta. Ma quella di Bo-Katan è solo una tappa. La leader mandaloriana, infatti, ha intenzione di tornare su Mandalore per restarci.
Mandaloriani, è tempo di riprenderci il nostro pianeta!
Bo-Katan Kryze
La flotta di Bo-Katan arriva quindi su Mandalore. Una squadra scende sul pianeta e trova dei sopravvissuti, ma anche una bella sorpresa: il covo di Gideon è proprio qui!
Sono sempre le nostre divisioni a distruggerci..
Bo-Katan Kryze
Voto: 10 e lode!
Un minifilm in due atti che, probabilmente, si concluderà col gran finale dell'episodio 8! Altro che film conclusivo annunciato, la sorpresa è già arrivata.. L'Impero è vivo e vegeto, come ho sempre sospettato, e ha tutta la voglia di riempire i 30 anni di storia non scritta che separa Episodio VI ed Episodio VII! Bellissime le scene, gli scenari, tutto evocativo, molti i riferimenti ai film. Toni maturi, ansia a mille e un retrogusto drammatico ci anticipa i temi del finale..
Tante citazioni, una tra tutte le nuove guardie imperiali che sembrano i Sardaukar in versione Villeneuve..
Le immagini salienti della puntata: