The Mandalorian 3 Episodio 2 - Capitolo 18 in streaming su Disney+: recensione

Episodio 3x02 Capitolo 18: Le miniere di Mandalore


Forse ci siamo, forse la redenzione di Din è vicina..


Attenzione: SPOILER


Nel precedente episodio, la prima puntata della terza stagione, abbiamo visto che Din sta cercando di redimersi dopo essersi tolto l'elmo. Secondo il credo mandaloriano, infatti, ora è un apostata..

Ma Din non sa in che stato è Mandalore dopo l'attacco dell'Impero, nemmeno Bo Katan ha saputo dargli risposte..

Del resto, Bo Katan è in rovina, abbandonata dai suoi che non ne hanno riconosciuto l'autorità senza la Spada Oscura..


L'episodio inizia su Tatooine, a Mos Eisley, dove Peli Motto è indaffarata in qualche suo losco affare.. All'improvviso atterra nella sua officina la nave di Din, che è in cerca dei pezzi di ricambio per IG-11.

E' fondamentale l'abilità del droide come speleologo per affrontare il viaggio e l'esplorazione di Mandalore.

Purtroppo, l'unica cosa che raccatta Din è un astrodroide scassato..


Finalmente Mandalore!


Questo un tempo era una civiltà bellissima, la mia famiglia governava tutto. Ora è una tomba!

Bo Katan


Din e Grogu atterrano sul pianeta e Din confessa al piccolo amico di non esserci mai stato. La superficie del pianeta è quasi interamente cristallizzata dalle bombe a fusione sganciate dall'Impero, ma nonostante questo è di una drammatica bellezza!

Il pianeta sembra popolato da una specie selvaggia, gli alamiti (mi viene in mente John Carter di Marte, ma anche una serie post apocalittica, ma anche il relitto della Morte Nera in Episodio IX: ci sono molti rimandi..) e l'atmosfera è respirabile..

Ma le miniere sembrano tutt'altro che accoglienti: Din ha a che fare con un brutto ceffo robotico a metà tra un geonosiano e il generale Grievous.. Non resta che chiedere aiuto a Bo Katan, ma accettera..?!


Voto: 10

Un episodio di pura adrenalina, molto tachicardico ma anche molto bello visivamente. Si sente la mancanza delle "atmosfere sonore" di Ludwig Göransson (la colonna sonora è di Joseph Shirley).


Le immagini salienti dell'episodio: