Notizie
Caricando...

Obi-Wan Kenobi: cosa rimane da spiegare con la serie in arrivo a maggio su Disney+?

Ancora scombussolati dal finale di stagione di The Book of Boba Fett, Lucasfilm ha deciso di mettere a dura prova la tenuta delle nostre coronarie rilasciando il poster ufficiale della serie in arrivo!


L'ultima puntata di The Book of Boba Fett ci ha fatto capire molte cose: in primis la scelta di Grogu!


Ma molto ancora bolle in pentola: deve arrivare Mandalorian 3, c'è il discorso di Luke Skywalker e, poi, la ricerca di Ezra da parte di Ahsoka!

il poster ufficiale rilasciato nei giorni scorsi


La serie su Obi-Wan, invece, tornerà indietro nel tempo per spiegarci dei buchi lasciati in sospeso: sarà, infatti, ambientata dopo la caduta dell'Ordine Jedi e l'ascesa dell'Impero Galattico per mando di Palpatine che, dopo l'Ordine 66, ha sterminato gran parte dei guardiani della pace galattica..


VEDIAMO I PUNTI LASCIATI IN SOSPESO CHE LA SERIE POTREBBE SPIEGARE!


OBI-WAN CHIUSO ALLA FORZA


Obi-Wan, come sappiamo, si reca su Tatooine per osservare da vicino la crescita del giovane Luke Skywalker, affidato ai suoi parenti adottivi. Tutto ciò dopo la caduta dell'Ordine Jedi e la proclamazione dell'Impero. Per nascondersi al meglio, evidentemente, Kenobi avrà dovuto necessariamente "chiudersi alla Forza", come ha fatto decenni più tardi Luke dopo la tragedia dell'Accademia.

Certo, qualcuno deve averglielo anche insegnato, con buona pace delle maestrie nella Forza dell'ex padawan di Qui-Gon Jinn: e il primo indiziato è, ovviamente Yoda! Del resto è proprio il maestro Yoda che insegna a Obi-Wan a parlare col mondo "di là dei morti" prima che si lascino alla fine di Episodio III: la Vendetta dei Sith e solo dopo aver rivelato che fu proprio il defunto maestro di Obi-Wan a insegnarlo all'anziano Jedi verdastro.. (Questo implica che vedremo Qui-Gon nella serie? Perché no..)

Questo implicherebbe che i "Force Ghost" o fantasmi della Forza non sono visibili a tutti i Jedi e che, probabilmente, Luke ha un dono naturale in questo..

tutte le strade portano a Tatooine!


IL DUELLO DEL SECOLO


In questi anni di preparazione alla serie abbiamo capito una cosa: oltre ai due ben noti duelli Vader-Obi-Wan (il primo su Mustafar che infligge pesanti danni ad Anakin, il secondo, fatale per Obi-Wan, sulla prima Morte Nera) ce n'è un terzo! 

Definito dallo staff, Kennedy in primis, come il "rematch" del secolo, il duello non avverrà su Tatooine, ma su un altro pianeta (d'acqua?), probabilmente prima della chiusura alla Forza di Kenobi o, forse, per depistare le ricerche di Vader e dell'Inquisizione: ricordo che una Morte Nera embrionale è già in costruzione alla fine di Episodio III e che il suo super laser potrebbe già essere parzialmente in funzione.. magari Tatooine era in pericolo..

la Morte Nera "nascosta" nel poster



IL RUOLO DI DARTH VADER (e della sua RABBIA!)


Darth Vader guarda sconsolato i piani 
della prima Morte Nera "volare via"; 
non sa che a bordo della Tantive IV c'è sua figlia Leila...

Anakin Skywalker accompagnato da Padme ai tempi di Episodio II
quando va alla ricerca della madre Shmi


Anakin-Darth Vader sarà, quindi, un personaggio preponderante e tutt'altro che collaterale nella serie. Non solo, Kathleen Kennedy ha dichiarato che a impersonare il Signore dei Sith ci saranno ben tre attori.

Ewan McGregor, che tornerà a impersonare Obi-Wan Kenobi, non ha fatto mistero di esser tornato con piacere a collaborare con Hayden Christensen, che ha interpretato Anakin-Vader in live action in Episodio II e III


IL MISTERO DEI 3 VADER!


Quindi, uno è trovato! Ma gli altri due? Non sappiamo se vedremo dei flashback con un giovane Anakin, però sappiamo che Vader è stato pesantemente ferito dal duello con Kenobi, come si vede alla fine di Episodio VI: Il Ritorno dello Jedi..

Magari lo stesso Christensen è stato chiamato a interpretare Vader in un flsahback (quello del duello?) oppure Kennedy si riferiva semplicemente a stuntman e controfigure..




Di sicuro vedremo le conseguenze di quelle ferite, magari proprio nel fluido bacta, come intravvisto in Rogue One. Del resto proprio Kennedy ha dichiarato che "vedremo un Vader molto più arrabbiato che in Rogue One"... Il che ci spaventa molto!


IL RAPPORTO VADER-PALPATINE DA APPROFONDIRE


Da approfondire anche il rapporto discepolo-maestro che hanno Vader e Sidious: i due hanno molte comparsate in coppia, ma il loro rapporto è stato approfondito soprattutto nella Trilogia Prequel, ma meno dopo la proclamazione dell'Impero e la caduta di Anakin nel Lato Oscuro..

Palpatine ha sì salvato Anakin su Mustafar, ma credo che il suo rapporto sia ben lontano dall'essere quello di un padre affettuoso (non sappiamo nemmeno se ci sarà come personaggio); del resto Anakin non ha mai nascosto, invece, di voler prendere il suo posto..




GLI INQUISITORI

Interessante sarà anche capire il ruolo di questi non Jedi/mancati Sith che hanno il ruolo di andare alla ricerca dei Jedi scampati all'Ordine 66. Visti solo in serie animate e videogame, sono quasi certamente alle dipendenze di Darth Vader, che ha tra i suoi compiti proprio la ricerca dei Jedi dispersi; intanto abbiamo conferma che il Grande Inquisitore sarà interpretato da Ruperth Friend:



LA MORTE NERA

Sicuramente vedremo scorci di Morte Nera in costruzione (nel poster c'è un easter egg al riguardo, del resto..) e non sappiamo a che livello è funzionante. Di certo questa super arma è ambita da molti gerarchi dell'Impero, il Grand Moff Tarkin è in prima fila!

La prima Morte Nera in costruzione 
ai tempi di Episodio III

La Morte Nera completata in Rogue One


IL RUOLO VADER-TARKIN

Tarkin, in qualità di Grand Moff è il signore assoluto dei territori imperiali nell'Orlo Esterno, secondo solo all'Imperatore in persona. Infatti, in Episodio IV: Una Nuova Speranza vediamo che Vader è subordinato al gerarca imperiale. Sarebbe interessante approfondire il rapporto, visto che Darth Vader è pur sempre il braccio destro di Palpatine, come quello tra lo stesso Tarkin, importante graduato già dai tempi della Vecchia Repubblica, e il suo imperatore..


Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: