Molti spettatori della serie The Book of Boba Fett hanno lamentato che la serie si è soffermata troppo su Tatooine..
.. Tanto che, quando è stata rivelata la data di uscita della serie Obi-Wan Kenobi con tanto di poster, il mugugno di sottofondo è persino aumentato!!
Tanta l'ironia sul web, come prassi ormai: c'è chi dice che ci faranno vedere anche la spazzatura di Mos Espa, altre battute non le voglio nemmeno ripetere: da fan di Star Wars adorerei sapere come raccolgono la spazzatura su Tatooine!!
Star Wars va considerata nella sua molteplice complessità di film, serie, fumetti e videogiochi: visto da questo punto di vista può essere anche tollerata un'esagerata permanenza in una particolare location..
L'unica nota stonata, a mio avviso, è Episodio VIII: Gli Ultimi Jedi: in questo film, secondo me, potevano mostrare di più.. Ma se ci pensiamo, Una Nuova Speranza è praticamente ambientata su Tatooine e la Morte Nera, eppure ha cambiato la storia del cinema..
Per aiutarci in questa riflessione un fan ha realizzato dei grafici in cui mostra esattamente quanto e in quale ambientazione si svolge un particolare film o episodio di serie Star Wars, vediamolo assieme:
The Book of Boba Fett e Mandalorian