Notizie
Caricando...

The Book of Boba Fett Capitolo 6 spiegato: easter egg e significato della puntata spartiacque della serie Star Wars su Disney+

Nell'ultimo episodio della serie dedicata al celebre cacciatore di taglie abbiamo visto che continuano le divagazioni extra Tatooine


Ma già nel Capitolo 5: Il Ritorno del Mandaloriano abbiamo capito che la trama avrebbe virato verso altre mille trame..


Il "Capitolo 6: dal Deserto uno sconosciuto" è probabilmente una puntata di svolta, non solo per la serie The Book of Boba Fett, ma molto probabilmente per tutte i prossimi progetti legati alla saga Star Wars.


Attenzione: SPOILER!!

fermati qui se non hai ancora visto gli episodi in questione


Secondo il mio modesto parere, abbiamo capito:

- che probabilmente la guerra coi Pyke non finisce qui e che, quindi la serie avrà (almeno) una seconda stagione;

- che il destino di Grogu alias Baby Yoda è tutt'altro che segnato, visto che non ha ancora fatto la sua scelta tra il cammino del Jedi o un ritorno all'affetto mandaloriano.. 




Ma non solo: la puntata è anche stata un enorme "spottone" per le future serie! Abbiamo capito che Lucasfilm e Disney puntano in maniera convinta su Ahsoka (e quindi su Thrawn ed Ezra Bridger), ma anche su Luke Skywalker e la sua Accademia (poi distrutta da Ben Solo/Kylo Ren) e, a questo punto, su Cad Bane..

Lo spietato cacciatore di taglie potrebbe avere un progetto tutto suo o un destino legato al futuro di Boba Fett (e a Qi'ra??): altrimenti perché sforzarsi per crearlo in live action??


LE CITAZIONI DELL'EPISODIO

La puntata, oltre a essere sostanzialmente un grande spot pubblicitario per il futuro delle serie targate Star Wars, contiene come consuetudine, ormai, molte citazioni. Voglio citarne alcune:


I DROIDI DI CLONE WARS

I droidi costruttori visti sul pianeta dell'Accademia Jedi richiamano molto quelli separatisti delle Guerre dei Cloni, in particolare quelli della Battaglia di Geonosis visti in Episodio II:



L'Accademia Jedi

Non sappiamo se la scuola vista in costruzione in questo episodio sia quella definitiva, quella insomma che verrà poi distrutta dal padawan Ben Solo nel momento in cui si concede alle turbe insidiate in lui dal clone di Palpatine. 



Sappiamo che questo evento distruggerà tutti gli intenti di Luke di ricreare un Ordine Jedi, ma sappiamo anche che molti allievi non troveranno scampo all'attacco del figlio di Han Solo e Leila Organa, possiamo quindi "tranquillamente temere" che anche un eventuale Grogu padawan potrebbe aver fatto una brutta fine..


LA SPEZIA



Per la prima volta vediamo l'aspetto della spezia. Questa sostanza (un palese richiamo a Dune, grande fonte d'ispirazione per la saga, a detta dello stesso Lucas) è sempre stata citata molto frettolosamente: ora sappiamo che aspetto ha, anche se non sappiamo ancora la sua funzione..


LE RIVELAZIONI

L'episodio da anche molte risposte: capiamo che il regalo confezionato dal mandaloriano nel Capitolo 5 è una piccola maglia in beskar (molto simile a quelle dei cavalieri medievali della nostra Terra) e non degli orecchini per le sue splendide enormi orecchie verdi, come avevo inizialmente pensato..

Ma la rivelazione più importante riguarda la sua origine!


IL PASSATO DI GROGU

Rimasto nel mistero fino a ora, il passato del piccolo Baby Yoda viene finalmente svelato nell'episodio: vediamo, infatti, che Grogu era effettivamente presente nel Tempio Jedi di Coruscant nei suoi primi anni di vita, come sospettato dalla stessa Ahsoka. Quindi, evidentemente, stava già iniziando un percorso di addestramento. 



Rimane più misteriosa l'origine della sua specie, che è anche quella di Yoda dopotutto: nulla ancora sappiamo a riguardo e vedremo se i prossimi progetti ci diranno di più..


LA SPADA DI YODA


Nell'episodio vediamo che Luke possiede (e ha quindi recuperato in qualche modo) la spada di Yoda, che poi tenta di offrire a Grogu. Non sappiamo se l'ha recuperata quando ha fatto visita al suo maestro su Dagobah in Episodio VI: Il Ritorno dello Jedi o in altri modi..


SPECIE DIVERSE, ETA' DIFFERENTI..

Interessante anche la riflessione che fa il maestro Luke Skywalker al piccolo Grogu: se il neo-padawan dovesse scegliere la via del Jedi, potrebbe non vedere più il caro Din Djarin! Infatti Baby Yoda ha 50 anni circa e, alla fine del suo percorso, potrebbe non avere la possibilità di rivedere in vita il mandaloriano.


IL PERSONAGGIO DI LUKE SKYWAKER: MEGLIO PUNTARE SU SEBASTIAN STAN?

Sappiamo che l'attore Max Lloyd-Jones (già apparso come tenente della Nuova Repubblica alla guida di un X-Wing nel Capitolo 5) ha prestato il suo corpo al personaggio di Luke Skywalker. 





Quello che mi chiedo io, nel caso di presenze più frequenti di questo personaggio (penso a una serie sull'Accademia) non sia meglio puntare su attori più somiglianti che non abbiano bisogno della C.G., molto limitante per quanto concerne la recitazione.. Penso ad, esempio, al "figlio" di Mark Hamill, Sebastian Stan!


PERCHE' LUKE INDOSSA UN GUANTO NERO?

Molti fan dell'ultima ora forse non hanno capito perché il maestro Jedi indossi un guanto nero. La risposta è semplice: Luke è stato privato della mano destra durante il duello con Darth Vader su Cloud City (esatto, proprio quello della rivelazione "Io sono tuo padre!") e da allora ha una mano bionica, come il padre del resto..





IL PARALLELO: LUKE-YODA vs. LUKE-GROGU

Fin troppo evidente il parallelo dello zainetto": ossia tra l'addestramento di Luke su Dagobah sotto Yoda e questo successivo, tra Luke, ora maestro, e il piccolo Grogu.





ANCHE YODA SALTAVA..

Grogu alias Baby Yoda viene addestrato a saltare: non è difficile, infatti, vedere qualcuno della sua specie (qualunque essa sia) fare notevoli balzi. Mi viene il mente il duello in Episodio II: l'Attacco dei Cloni tra il maestro Jedi Yoda e il discepolo Sith Dooku alias Darth Tyranus.



LA GUERRA COI PYKE E IL PARALLELO CON L'INVASIONE DI NABOO IN EPISODIO I



Nell'episodio assistiamo alle perplessità degli abitanti di Freetown a unirsi alla guerra ai Pyke di Boba Fett, considerandola un'affare di Mos Espa. Il parallelo con quanto succede durante l'invasione di Naboo da parte delle forze della Federazione dei Mercanti in Episodio I: La Minaccia Fantasma è fin troppo evidente; allora fu la regina in carica Amidala a convincere i gungan che opporsi agli usurpatori era una scelta che riguardava tutti gli abitanti del pianeta.



Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: