Notizie
Caricando...

Jupiter il destino dell'universo: la space opera secondo le sorelle Wachowski

Sulla scia del successo della saga cyberpunk Matrix e delle sperimentazioni di Cloud Atlas le gemelle terribili del cinema tentano di creare una saga di fantascienza con Channing Tatum e Mila Kunis


L'esperimento non riesce, tanto che possiamo tranquillamente parlare di flop cinematografico, ma il film aveva degli stimoli interessanti, vediamo quali...


.. Uscito nel 2015, Jupiter Ascending, questo il titolo originale, non riesce a superare un incasso globale di 200 milioni, coprendo a malapena le spese di produzione. Questo flop influisce molto sulla carriere delle due registe, considerate infallibili, tanto che al progetto Matrix Resurrections del 2021 partecipa solo Lana.



Jupiter Ascending prende paro paro lo schema di una certa fantascienza classica dell'età dell'oro: un terrestre di epoca contemporanea che viene sbalzato in un universo che non è come quello che conosciamo oppure scopre di essere il predestinato/erede di... In questo caso Jupiter Jones (Mila Kunis) non viene catapultata in un altro tempo, ma semplicemente scopre di essere discendente della dinastia Abrasax, proprietaria della Terra.

La Terra, infatti, non è altro che un terreno di coltivazione per materiale biologico e il prodotto finale sono gli uomini stessi! Gli Abrasax, in pratica, inseminano i pianeti di materiale genetico per poi prelevarne la materia vivente al fine di produrre un siero dell'eterna giovinezza che li rende, di fatto, immortali.

Al momento della narrazione del film la matriarca della dinastia è scomparsa e i tre eredi si danno battaglia per conquistare il ruolo di capo famiglia. Jupiter, si scoprirà poi, non è solo una delle tre eredi, ma è proprio la reincarnazione della madre: questo la rende molto pericolosa agli occhi dei fratelli.

Il film, obiettivamente, è strutturato in maniera un po' troppo complicata per essere ben recepito dal grande pubblico: creare nuovi universi di fantasia non è facile, lo ammetto, ma con Jupiter Ascening evidentemente non si è creata quell'empatia col pubblico né nella parte terrestre né nella parte di fantasia. Il mondo fuori dalla terra a me personalmente è piaciuto, mi son piaciute molto le astronavi (sono stati tra i primi a immaginare navi con parti scollegate, stile Discovery per intenderci..) come l'immaginare dinastie spaziali che fanno il bello e cattivo tempo del materiale a disposizione nello spazio. Ho trovato abbastanza retorico e fastidioso l'eroe Channing Tatum che, forse, avrà reclamato per sé spazi che non doveva avere; odiose le scene d'azione del finale..


I concept del film:





Altri concept: QUI

Per riassumere nei minimi termini, questa Terra tra Marvel e Star Wars proprio non ha funzionato e speriamo che chi ha orecchie per intendere intenda!



Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: