Notizie
Caricando...

The Book of Boba Fett Capitolo 1 Straniero in terra straniera - recensione episodio in streaming su Disney+

Inizia con una citazione di heinleiniana memoria il primo episodio della tanto attesa serie Disney+ sul mercenario Boba Fett


Ma non è l'unica citazione della puntata: l'episodio è un omaggio continuo alla saga di Star Wars e non solo...


SPOILER


Nota: ho deciso di non mettere immagini dell'episodio per non rovinare la sorpresa ai fan, perché visivamente è davvero molto bello!


La puntata di 38 minuti ci dà proprio un assaggio della serie: la strategia dei piccoli bocconi, poco alla volta, si addice molto ai fan di Star Wars che non sono abituati alla valanga di materiale in stile Marvel. Ecco, forse 38 minuti sono un po' troppo pochi...

Palazzo di Jabba su Tatooine: la camera si sposta tra i vari piani e ambienti del maniero del boss del crimine. Arriviamo negli appartamenti privati, sulla torre più alta: c'è una "bara" di fluido bacta, al suo interno Boba Fett!

Boba sta sognando: è tutta la sua vita, dalla nascita su Kamino fino alla battaglia su Geonosis, quando perde il padre Jango e ne prende il posto. Ora passiamo alla trilogia classica: siamo nella pancia del "potentissimo" Sarlacc. Boba sta per essere digerito ma riesce a farsi strada nell'immenso mostro.. Quando esce facciamo un tuffo nel passato: c'è il relitto del galeone di Jabba e ci prende tanta nostalgia, come se fossimo stati in quel posto dal vivo, assieme a Luke, Leila, Lando e Han..

Poi c'è la parte mancante, la spiegazione: come diavolo ha fatto a sopravvivere Boba Fett?!? Vediamo la tribù di Jawa che gli ruba l'armatura, poi la cattura per mano dei sabbipodi..

Fennec lo sveglia dagli incubi del passato: è ora di ricevere le delegazioni! Il suo stile come capo del crimine della zona è completamente diverso da quello di Jabba, Boba Fett lo sa è vuol farlo vedere. Non mancano le incomprensioni e gli spunti comici.

E' il momento per Boba di recarsi nella capitale (Mos Espa?) a riscuotere i tributi: qui subirà un agguato ma mi fermo qui..

La storia è davvero affascinante e ben costruita, coerente col passato di Star Wars. C'è molto Mandalorian ma anche qualcosa di nuovo (mi azzarderei a dire Dune..), innovativo. Visivamente stupendo, al top come sempre le musiche di Ludwig Göransson

Forse avrei azzardato un primo episodio da un'ora, solo per questo il mio voto è 7½ e non 8.

Ralph McQuarrie costante ispirazione per i nuovi progetti di Star Wars!




Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: