Il romanzo di Dune ha rivoluzionato la fantascienza introducendo tematiche mai trattate prima, con una scrittura degna di un grande romanzo classico basata su dati scientifici.
Il suo autore Frank Herbert è ritenuto un mito assoluto per gli amanti del genere, ma la sua influenza è andata ben oltre la schiera di appassionati: numerosissime le trasposizioni in altri media, tra libri, videogiochi, giochi da tavola, cinema.
Lo stesso David Lynch ne trasse un film nel 1984, e c’è grande attesa per l’ultima versione del regista Villeneuve.
Ad analizzare questo incredibile fenomeno, il lungo e meticoloso lavoro di ricerca condotto da Filippo Rossi, autore del corposo saggio Dune Tra le sabbie del mito disponibile qui e in tutte le librerie d’Italia.
Ambiente e personaggi, storia e avventura di un mito letterario: una volta desertificata totalmente la tecnologia, abbondano gli infiniti granelli della sabbia umana. Dopo anni di preparazione, questo libro di Filippo Rossi segue le profetiche tracce tra le dune di Paul “Muad’Dib” Atreides e dei suoi figli, per comprendere l’ossessione e distinguere le visioni dai miraggi. Copertina di Nino Cammarata. Prefazione di Silvio Sosio.
Qui l’intervista dell'editore in occasione dell’uscita del volume.