Notizie
Caricando...

Star Wars L'Ascesa di Skywalker: l'Arte del film - recensione del libro

Episodio 9 ha sicuramente diviso il pubblico, ma ha anche sicuramente creato stimoli paragonabili a quelli della Vendetta dei Sith in Episodio III



Lo scontro fra il bene e il male, le tragedie che seguono le scelte, le super armi definitive che tanto definitive non sono...

Siamo di fronte al consueto librone da collezione con copertina rigida che segue le uscite dei film della Saga assieme a quelli con le sezioni delle astronavi e ai visual dictionary. 



Purtroppo, nel caso di Episodio 9 e del complicato sviluppo che ha avuto, col cambio di regia e sceneggiatura, ci son stati molti problemi per le uscite di questo tipo di franchise: in primis, il cambio di sceneggiatura in corsa ha reso indisponibili i bozzetti definitivi per l'uscita del libro "L'Arte di"; in secundis, la solita "trilogia" di libri questa volta è stata monca dell'edizione con le sezioni delle astronavi, altrimenti dette cross section.

In soldoni, il libro The Art of Star Wars: The Rise of Skywalker è relativo alla stesura della prima sceneggiatura e non al film effettivamente andato sul grande schermo. La cosa positiva è che possiamo immaginare con un vero supporto visivo come il film di Trevorrow sarebbe potuto essere. 




Unica nota positiva assieme alla bellezza dei concept che, al pari del film, ci spingono in una galassia lontana lontana... Questo perché il susseguirsi delle pagine non ha una consecutio logica: si inizia, infatti, con i bozzetti di Episodio 8 Gli Ultimi Jedi, passando per la festa aliena, Zorri Bliss, Jannah, Kylo, Dark Rey, l'Oracolo Sith, la festa aliena di nuovo, il duello Rey-Kylo, la base della Resistenza, il mondo di ghiaccio, l'ammiraglia di Kylo, una città innevata, Poe e Finn, il Falcon e la Morte Nera, una fabbrica di Star Destroyer e Coruscant in rovina.

Capite che è davvero tutta un'altra storia, un altro film! Infatti, manca Exegol, manca Palpatine e mancano i Sith: questo perché il materiale probabilmente è stato prodotto dopo la preparazione del libro, quando J.J. Abrams prendeva in mando il progetto da Colin Trevorrow.

Si capisce, invece, che Episodio 8 ed Episodio 9 erano stati, originariamente, strettamente pensati, legati, storicamente continui, come del resto sono legati il secondo e il terzo film di tutte le trilogie della Saga Skywalker.



Voto 7=/10

Eravamo abituati ad attendere i libri del franchise Star Wars per scoprire il lato nascosto del film e del suo excursus produttivo: potevamo captare le opzioni che il regista aveva di fronte a livello narrativo, grafico, dei costumi, del design, immaginare come il film avrebbe potuto essere senza i tagli inevitabili, giudicare se il materiale scartato poteva essere migliore di quello scelto, etc...

Faccio un appello: fate un'edizione aggiornata che colmi queste lacune o, al massimo, un'edizione per tutta la terza trilogia. Io sicuramente sarò uno dei clienti.


Leggi anche:

Star Wars Episodio 9: svelato lo script originale di Colin Trevorrow, ecco come avrebbe dovuto essere!

Il ritorno di Palpatine spiegato: ecco com'è sopravvissuto alla distruzione della Morte Nera in Episodio VI

Star Wars Episodio 9: Il duello del destino - la sceneggiatura originale

Star Wars Episodio 9: L'Ascesa di Skywalker - La recensione

Articoli di Pippo Big

LEGGI ANCHE: