Notizie
Caricando...

Star Wars Episodio 9: svelato lo script originale, ecco come avrebbe dovuto essere!

Gestire un franchise di tale calibro è impegnativo, come dimostra la notizia del posticipo della serie su Obi-Wan con Ewan McGregor...




E, forse in molti, si son dimenticati che l'evoluzione di Episodio 9, capitolo finale della Saga Skywalker, ha visto un cambio in corsa alla regia...



Il titolo avrebbe dovuto essere: 
Episode 9 Duel of the Fates


Ma che, davero?

Infatti J.J. Abrams, già regista di Episodio 7, è arrivato a giochi fatti: Episodio 8 gli ha letteralmente tagliato in due il cattivo della storia, tal Snoke-morto-da-ciddone, lasciando un impreparato Kylo Ren a comandare da Leader Supremo il Primo Ordine.

Ian McDiarmid truccato per interpetare Darth Sidious in Episodio III, 2015

E così un J.J. incazzato che quasi mi passa al Lato Oscuro (così dicono i ben informati) chiede ed ottiene dalla Kennedy il gran ritorno del defunto Imperatore Palpatine: la storia di Colin Trevorrow viene riscritta come oramai la conosciamo tutti, ma ora che sono stati diffusi i concept originali capiamo che il film avrebbe dovuto essere BEN DIVERSO!


Aiuto! Dove siamo?


In un'atmosfera da regime oppressivo in decadenza, la storia di sposta col nuovo film su un occupato Coruscant: i ciccadini resi schiavi, i grattacieli ridotti a ricordi maceri della gloria di un tempo!


 Coruscant come appare in Episodio III e,
sotto, durante il famoso sacco dell'Impero Sith

A dominare tutto e tutti il mega-giga Star Destroyer del Primo Ordine (evidentemente non distrutto dalla "manovra Oldo" di Episodio 8) su un pianeta sotto il controllo del governatore Hux.


Decapitazioni ed esecuzioni di massa tengono la popolazione sotto scacco. Ma intanto la Resistenza sta organizzando il rovesciamento del regime!


Una botta nello stomaco per i fan, atmosfere e storie nuove, ma anche tanti rimandi all'epica starwarsiana classica. Kylo deve completare il suo addestramento e lo farà sotto il vecchio maestro Sith Tor Valum, il quale gli mostrerà come rigenerare la vita (questa idea la tengono), mentre Rey-non-più-Palpatine verrà addestrata dallo spirito di Luke Skywalker.

 Bonadan

 la Resistenza di infiltra nel Tempio Jedi

 i resti di Coruscant

 Kylo Ren duella con il fantasma di Darth Vader su Dagoba

 Rey combatte un mostro su Mortis

 Rey e Luke

 il maestro Sith Tor Valum di Remnicore

 Bonadan

 i Cavalieri di Ren attaccano il veliero di Rey e Poe (idea parzialmente mantenuta nella scena della Morte Nera)


Il confronto finale: una battaglia di terra tra cittadini e regime



I cittadini di Coruscant organizzati e coordinati dalla Resistenza tentano di rovesciare il regime con mezzi d'emergenza, come i vecchi AT-ST, mentre al loto fianco si schierano addirittura vecchi stormtrooper imperiali!



Con la fine vicina il governatore Hux fa harakiri con una delle spade laser della sua collezione, mentre Leila chiama a raccolta la galassia inviando un messaggio con l'aiuto di BB-8 in una scena che avrebbe potuto certamente essere molto epica!



In questo concept vediamo il fantasma di Luke prendere a mani nude e fermare la spada laser di Kylo Ren. Più sotto, C3-P8 piange la perdita dell'amico di una vita R2, distrutto durante la Battaglia di Coruscant in un momento che avrebbe potuto essere molto commovente...



Sinceramente non so cosa pensare, probabilmente avrebbe potuto essere un gran bel film, innovativo per certi versi, tradizionale per altri, ma la storia non mi convince al 100% e mi sembra deboluccia. Forse non avrebbe fatto gli incassi che Episodio 9 ha portato a casa, rinfrescando il fascino del cattivo per eccellenza... O forse si, chi può dirlo?





Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: