Notizie
Caricando...

I Capolavori di Urania torna a dicembre con Valerio Evangelisti “Rex Tremendae Maiestatis”

Valerio Evangelisti, “Rex Tremendae Maiestatis”, Urania n. 1685, dicembre 2020



Torna sulle pagine di Urania il più celebre inquisitore della fantascienza nell’amatissima saga di Valerio Evangelisti che lo vede protagonista.


Anno Domini 1372. Nicolas Eymerich si reca al sud sulle tracce del suo mortale nemico.

Dopo essere stato ritrovato impiccato in un convento di Barcellona, il cadavere dell’alchimista Ramòn de Tàrrega è scomparso, e l’uomo è stato avvistato in Sicilia.



Ma nelle terre di Trinacria imperversano misteriosi fenomeni che terrorizzano gli abitanti del luogo: antichi dischi volanti, feroci giganti cannibali, simili ai Lestregoni delle antiche leggende, e inquietanti neonati deformi, sullo sfondo di un’antica lotta fra fazioni baronali.

Queste nuove minacce, unite a un’infame profezia sul suo destino, metteranno alla prova il celebre Inquisitore, che dovrà ricorrere a tutta la propria lucida crudeltà per ripristinare l’equilibrio tra le forze dell’ordine e quelle del caos e preservare così la Cristianità.

Nel complesso universo creato da Evangelisti, dove passato e futuro s’intrecciano creando incredibili geometrie, scopriremo importanti retroscena sull’infanzia di Eymerich e sulla sua discendenza futura, e viaggeremo nel mondo post-apocalittico dell’anno 3000, dove la giovane schizofrenica Lilith, nei laboratori lunari, indaga sull’arma segreta che ha portato l’umanità sulla soglia dell’autodistruzione.



Gli ultimi Urania pubblicati:


 


L'autore

Valerio Evangelisti, nato a Bologna nel 1952, ha vinto il premio Urania nel 1994 con il romanzo “Nicolas Eymerich, Inquisitore”. Sceneggiatore e soggettista per radio, cinema e televisione, Evangelisti collabora anche con diversi giornali e riviste e si è aggiudicato numerosi prestigiosi  premi internazionali. Tra i suoi tanti romanzi ricordiamo “Eymerich risorge” (2017) e “Il fantasma di Eymerich” (2018), che con “Rex tremendae maiestatis” (2010) sono gli ultimi della prolifica serie dell’Inquisitore.

Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: