Col secondo episodio della serie HBO Max diretta da Ridley Scott comincia a svelarsi la nebbia...
Così capiamo un po' di più della guerra che ha quasi distrutto la Terra...
Non continuare se non vuoi conoscere elementi della trama!
Il primo episodio si concludeva con una Madre che, su tutte le furie, dava sfogo a tutti i suoi poteri di Necromante per difendere la colonia ateista dai Mitraici: camuffando il proprio aspetto riesce, infatti, a salire a bordo dell'Arca in orbita attorno a Keplero 22 b e a distruggerla...
La serie, insomma, prende vigore rispetto al torpore della prima puntata: capiamo che i poteri inquietanti della Necromante (dissolve in nemici con gli ultrasuoni) sono legati agli occhi artificiali, infatti per non danneggiare i bambini li sostituisce temporaneamente con quelli dell'androide dei mitraici disattivato da lei stessa.
Madre decide anche di riattivare Padre col processore dello stesso androide depredato per riacquistare la sua fiducia.
Dai "sogni" di Madre e Marcus abbiamo numerosi flash-back e flash-back dentro a flash-back (essì...) che provano a darci un antefatto: in pratica sembra che l'umanità divisa in due fazioni, mitraici e ateisti, sia in una sorta di guerra civile che sta portando la Terra alla distruzione. (anno 2145, trincee stile Prima Guerra Mondiale, elmi stile Guerra di Troia, insomma un bel bordello...)
Ecco perché entrambe le fazioni cercano di portare embrioni su nuovi sistemi stellari nel tentativo di instaurarvi nuove civiltà basate sui rispettivi principi.
poco prima di farla schiantare su Kepler 22 b
Gli shock continuano: una delle ragazze dell'Arca è incinta (stai a vedere che è stato un prete...), così tanto per alimentare la morbosità di Madre e... Rullo di tamburi... Su Kepler ci sono degli alieni! Ebbene sì, e stranamente non assomigliano ad Alien...
Insomma, la serie pare riprendersi ma non ho ancora capito dove voglia andare a parare...
Per ora do un bel 6 e mezzo, penso proprio che andrò avanti a guardarla...
Curiosità: Kepler 22B esiste davvero, è nella Costellazione del Cigno e dista ca. 587 anni luce dal nostro pianeta; è considerato uno dei pianeti più simili alla Terra tra quelli scoperti.