Alla fine degli anni '80 alla Mattel venne un'idea folle: realizzare un film dalla linea di giochi He-man e i Dominatori dell'Universo
Il franchise aveva avuto un'incredibile successo, ma il flop del film cambiò tutto...
Dal 1982 al 1987 il mercato dei giocattoli era letteralmente dominato dalle action figure di He-Man e i suoi Masters of the Universe: un successo che, momentaneamente, accantonò persino la sempreverde Barbie dai piani della multinazionale americana, complice anche il successo della serie animata Filmation.
Il castello di Grayskull:
He-man nel film fu interpretato dal possente attore svedese Dolph Lundgren, reduce dal successo di Rocky IV dove interpreta il pugile sovietico Ivan Drago. Il film, costato 22 milioni di dollari, incassò al botteghino solamente 17 milioni, rendendolo uno dei maggiori flop della storia del cinema. Questo causò indirettamente anche l'inizio della crisi della linea di giocattoli. Oggi, invece, è considerato un film di culto degli anni '80, complice anche l'interpretazione del cattivo Skeletor da parte del poliedrico Frank Langella.
Uno dei motivi che resero il film "poco digeribile" ai fan (io ero uno di questi) fu l'ambientazione sul pianeta Terra. La serie animata era ambientata praticamente in un altro universo, sul pianeta Eternia. Qui sotto i bozzetti di Mazzoli: