Notizie
Caricando...

He-Man e i Masters of the Universe: i concept del film di Claudio Mazzoli

Alla fine degli anni '80 alla Mattel venne un'idea folle: realizzare un film dalla linea di giochi He-man e i Dominatori dell'Universo


Il franchise aveva avuto un'incredibile successo, ma il flop del film cambiò tutto...


Dal 1982 al 1987 il mercato dei giocattoli era letteralmente dominato dalle action figure di He-Man e i suoi Masters of the Universe: un successo che, momentaneamente, accantonò persino la sempreverde Barbie dai piani della multinazionale americana, complice anche il successo della serie animata Filmation.

Il castello di Grayskull:



I concept del film furono realizzati dall'italiano Claudio Mazzoli, ma videro anche la collaborazione di William Scout e di Moebius, a cui si devono i bozzetti di He-man qui sotto:



He-man nel film fu interpretato dal possente attore svedese Dolph Lundgren, reduce dal successo di Rocky IV dove interpreta il pugile sovietico Ivan Drago. Il film, costato 22 milioni di dollari, incassò al botteghino solamente 17 milioni, rendendolo uno dei maggiori flop della storia del cinema. Questo causò indirettamente anche l'inizio della crisi della linea di giocattoli. Oggi, invece, è considerato un film di culto degli anni '80, complice anche l'interpretazione del cattivo Skeletor da parte del poliedrico Frank Langella.


Uno dei motivi che resero il film "poco digeribile" ai fan (io ero uno di questi) fu l'ambientazione sul pianeta Terra. La serie animata era ambientata praticamente in un altro universo, sul pianeta Eternia. Qui sotto i bozzetti di Mazzoli:






I richiami (1): Flash Gordon


I richiami (2): Star Wars


Evi-Lyn


Man-at-Arms


Teela


He-man (Mazzoli)


Anche il leggendario Ralph McQuarrie partecipò con dei concept:


Skeletor "dorato"



Il trailer del film dell'epoca:




Acquista i prodotti legati al franchise "Motu":




Articoli di Pippo Big

LEGGI ANCHE: