Notizie
Caricando...

I 5 libri dell'estate 2019 secondo Bill Gates

Il padre di Microsoft, come era facile aspettarsi, non ha scelto libri da ombrellone



Un romanzo ambientato durante Rivoluzione bolscevica o un saggio sul rapporto tra gli Stati Uniti e la guerra, oppure approfondire la situazione economica globale, ecco un breve riassunto dei 5 libri scelti



A guardar fuori dalla finestra non si direbbe ma, fra un mesetto, l'estate busserà alle nostre porte e con lei anche i tempi dilatati, quelli in cui la lettura e la musica prendono il posto delle mail di lavoro e delle spinte in metropolitana. 

Negli anni scorsi abbiamo seguito con curiosità i consigli musicali Obama su Spotify e siamo stati grati a Hillary Clinton per aver reso ancor più globale il successo dell'Amica geniale di Elena Ferrante, ma oggi vogliamo parlarvi dei 5 libri dell'estate 2019 proposti da Bill Gates: perché si sa, siamo proprio nerd!

Un gentiluomo a Mosca, unico libro tradotto
in italiano tra quelli scelti da Gates

Il padre di Microsoft, come era facile aspettarsi, non ha scelto libri da ombrellone: in borsa potremmo mettere un romanzo ambientato durante Rivoluzione bolscevica o un saggio sul rapporto tra gli Stati Uniti e la guerra, oppure approfondire la situazione economica globale. Ma passiamo a  un breve riassunto dei 5 libri scelti:

Upheaval di Jared Diamond propone uno studio sulle reazioni delle società  nei momenti di crisi. Durante il saggio viene esaminato come le popolazioni si sono mosse di fronte a guerre civili, minacce straniere o periodi di malessere diffuso. La peculiarità del libro, che apparentemente sembra essere cupo, è il mettere in luce come l'uomo sia (quasi sempre) in grado di risolvere i problemi anche nelle situazioni più complesse.

Consigliato per gli inguaribili ottimisti



Nine Pints di Rose George è il libro perfetto per ogni piccolo vampiro: il titolo infatti si riferisce al volume del sangue presente nel corpo umano. Non so perché Gates sia così affascinato dal sangue, ma non sta a noi giudicare, quindi non ci resta che sfogliare le pagine di questo saggio per scoprire tutto, curiosità e segreti, del liquido rosso che ci scorre nelle vene. 

Consigliato per gli amanti di Twilight





The Future of Capitalism di Paul Collier tra tutti è il libro più attuale: in un momento di grandi cambiamenti, con i sovranisti pronti a sfondare le porte dei parlamenti, l'autore stimola una riflessione sullo stato di salute del capitalismo. 

Consigliato per chi non perde nemmeno un talk show in tv





Un gentiluomo a Mosca di Amor Towles, pubblicato in Italia da Neri Pozza, è un romanzo che riesce a combinare due elementi che sembrano apparentemente inconciliabili: l'atmosfera cupa della Rivoluzione bolscevica e l'umorismo. Il conte Aleksandr Il’icˇ Rostov viene segregato in un hotel di lusso: una gabbia dorata per lui, accusato di corruzione. Attraverso i racconti del conte viene narrato con ironia un secolo di storia Russia, senza lesinare aneddoti su stelle del cinema e rivoluzionari intransigenti. 

Consigliato per chi ama i romanzi storici con un pizzico di umorismo





President of Wars di Michael Beschloss è un libro di notevole interesse per chi vuole approfondire la storia degli Stati Uniti. Dalla fine dell'Ottocento agli anni Settanta del Novecento sono stati 9 i conflitti che l'America ha affrontato. Beschloss cerca di tracciare una lezione sulle diverse leadership dei Presidenti degli Stati Uniti durante eventi di portata internazionale come i conflitti mondiali o la guerra in Vietnam. 

Consigliato per chi non vuole perdere nemmeno una partita a Risiko!



Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: