Notizie
Caricando...

Urania anticipazioni: i titoli in uscita a Novembre - anteprima

Mese dedicato al vincitore del Premio Urania, Claudio Vastano



Ma anche mese di uscita per Urania Jumbo: continua l'esasperante liaison con l'autore James Hogan



Ecco i titoli di Urania relativi al mese di novembre 2018:



Urania Collana 1660:        Simbionti - Claudio VASTANO (Premio Urania 2017)
Urania Jumbo 4:               Missione su Minerva - James P. HOGAN
Urania Collezione 190:     I giganti di pietra - Donald WANDREI

(grazie Uraniamania!)


IL CICLO DEI GIGANTI

Diamo atto a Urania di aver almeno terminato la traduzione italiana di un ciclo! Infatti, sembra che ultimamente si siano molto appassionati all'autore (o ha venduto molto, chissà?): Mission to Minerva, del 2005, era appunto un inedito in Italia e conclude il cosiddetto Ciclo dei Giganti, pura hard sf, che racconta di come l'origine dell'uomo sia, appunto, ascrivile al pianeta Minerva, oggi distrutto dopo un cataclisma: ne rimane traccia solo nella fascia di asteroidi e nel planetoide Plutone. L'uomo, salvatosi sulla Terra, ha progressivamente dimenticato la sua provenienza...


Leggi anche: la Trilogia dei Giganti e la politica (il marxismo libertario)


Acquista gli altri titoli del Ciclo dei Giganti di Hogan:






Plutone, secondo Lo scheletro impossibile, è ciò che resta del pianeta Minerva, esploso per formare la fascia di asteroidi (leggi anche: Plutone nella fantascienza)


Veniamo all'Urania Collezione

Titolo per me incomprensibile (il mese precedente si è iniziata la trilogia Engine of Light di MacLeod, perché non continuarla?), stiamo parlando di un romanzo concepito nel 1932 che probabilmente non interessa a nessuno. Magari mi sbaglio, non conosco né autore né romanzo (chiedo venia), intanto allego la descrizione che ne fa Wikipedia:

I giganti di pietra (The Web of Easter Island) è un romanzo di fantascienza pubblicato nel 1948 dello scrittore statunitense Donald Wandrei che lo compose originariamente nel 1932. Come altre opere dello scrittore, è vagamente legato ai Miti di Cthulhu - è dedicato a H. P. Lovecraft - e segue le gesta di Carter E. Graham dall'Inghilterra all'Isola di Pasqua, dove viene scoperto e combattuto un antico orrore. Unico romanzo lungo fantastico dello scrittore, fu scritto nel 1932 col titolo Dead Titans, Waken!, ma rifiutato da tre editori di seguito - Harpers, Kendall e John Day - per essere accantonato dal suo autore a tempo indefinito. Fu comunque destinato alla pubblicazione oltre quindici anni dopo, nel 1948, in una versione pesantemente rivista, dalla Arkham House (casa editrice fondata dallo stesso scrittore) col titolo The Web of Easter Island, in una edizione di 3.068 copie. L'originale Dead Titans, Waken! fu editato per la pubblicazione da S.T. Joshi e avrebbe dovuto essere pubblicato negli anni novanta da Fedogan and Bremer, ma fu pubblicato infine da Centipede Press in una edizione limitata di 300 copie nel marzo 2012. Questa versione è inedita in italiano.


Ecco le copertine di Urania di allora:


Leggi anche:



Acquista gli ultimi Urania Jumbo:




Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: