Notizie
Caricando...

Urania anticipazioni: i titoli in uscita a ottobre 2018

Tornano in edicola e in ebook la trilogia Engines of Light di Ken MacLeod e la Lavanderia di Stross



Escono per Urania la seconda parta di Progetto Jennifer e la Fortezza dei Cosmonauti, primo volume del ciclo delle Macchine della Luce


Urania di ottobre 2018


  • Urania 1659, Progetto Jennifer II parte, Charles Stross;
  • Urania collezione 189, La fortezza dei cosmonauti, Ken MacLeod;


A questo punto speriamo che la collana di fantascienza di Mondadori punti sui due autori, dei quali c'è ancora molto da tradurre o da ripubblicare perché ormai edizioni introvabili, penso al ciclo delle Corporation Wars di MacLeod ma anche ai numerosi romanzi autonomi di Stross o al prequel dell'Alba del disastro, ancora inedito da noi, o ancora alla serie dei Principi Mercanti.



Ma vediamo, in particolare, di cosa parla la serie di space opera "Engines of Light"
sottotitolo: Europa a pezzi, la parola alla fantascienza!

Come per il suo amico d'infanzia, il compianto Iain M. Banks, anche nelle opere di MacLeod troviamo molte storie future legate a ideali socialisti, ma in questo caso accentuate anche da idee trotskyste-comuniste-anarchiche. Nella Fortezza dei cosmonauti, primo libro della trilogia delle Macchine della Luce, l'autore britannico divide la trama in due parti. La storia è essenzialmente un ucronia e, in effetti, nella seconda parte della trama (precedente temporalmente rispetto alla prima) siamo in un periodo dove il mondo è diviso tra un'Europa/Russia socialiste e un'America iper-liberista.

Nella prima parte, invece, ci troviamo più avanti nel tempo e siamo sul pianeta Mingulay, dove l'uomo ha stabilito una colonia e vive in contatto con altre specie, con le quali commercia grazie ai Kraken, una razza che ha stabilito una sorta di monopolio negli scambi.

Come continua la storia?



(SPOILER) Nel secondo e nel terzo romanzo (Dark Light e Engine City) scopriremo che la storia è ambientata in una sorta di universo a sfere e che gli umani che hanno colonizzato lo spazio sono stati portati sulla Seconda Sfera da umani immortali detti Cosmonauti per non si sa quale motivo... Nel terso libro i Cosmonauti torneranno per mettere in guardia gli umani da un'imminente invasione...


Prima edizione italiana: La Fortezza dei cosmonauti (Engines of light 1/3), Urania 1541, dicembre 2008
VOTO MEDIO ANOBII: 3,5 stelle (61 voti)

Compra la prima parte di Progetto Jennifer o le opere di MacLeod:




Leggi anche: Europa a pezzi, come sarà l'Europa secondo le storie di fantascienza (alcuni inediti potrebbero essere presi in considerazione come titoli per Urania!)

Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: