Mappe
Difficile dare un senso geografico o politico all'occupazione di uno spazio infinito. Se, poi, questo è frutto della fantasia dell'uomo il lavoro diventa ancora più complicato!
Se poi aggiungiamo che nel recente reboot un giovane regista rampante ha azzardato addirittura un cambio di linea temporale (un pizzico era già stato fatto nell'ultima serie a episodi, Enterprise), davvero possiamo perderci nei gas delle nebulose...
L'equilibrio politico nella Galassia di Star Trek. Cominciamo a dire che la galassia di Star Trek è la nostra, la cara e amata Via Lattea. Siamo solo in un futuro immaginario creato da quel geniaccio di Gene Roddenberry: nel 2161 (tempo terrestre) che viene fondata da un insieme di razze la Federazione dei Pianeti Uniti, meglio conosciuta come Federazione Unita dei Pianeti o solo Federazione.
Siamo nel bel mezzo di due dei quattro giganteschi volumi di spazio nei quali la scienza (vera) ha suddiviso per convenzione la nostra galassia: i quadranti Alfa e Beta. In questo spazio il curiosare in giro dell'uomo e delle specie associatesi ha incontrato molte altre razze: in primo luogo Klingon, Romulani e Cardassiani.
Sono quasi tutte specie umanoidi: dobbiamo immaginare il clima nel quale questa storia è stata pensata, erano gli anni della Guerra Fredda e ogni specie è la caricatura di un nemico dell'America! Ci sono i Russi, i Cinesi, ecc...
Le massime potenze del quadrante si studiano, si amano, si odiano e combattono. Tra la Federazione e gli imperi romulano e Klingon vengono istituite le cosiddette "zone neutrali", una sorta di Grande Muraglia nello spazio finalizzata a non far belligerare i più discoli del quartiere... La Federazione di trova così circondata da amici e nemici più o meno fedeli e può tornare a dedicarsi alla sua passione: esplorare strani, nuovi mondi...
Ed è proprio a causa di questa fissa che nel corso dei secoli altre minacce si levano all'orizzonte: nella serie Next Generation (1987-1994, quella di Picard, per intenderci) vengono presentati i Borg, la più grande minaccia dell'Universo conosciuto! Automi costruiti sui corpi delle razze assimilate e controllate, si scoprirà nel corso degli eventi, da una regina più che da una mente collettiva: qui, forse, l'ispirazione è venuta dal mondo degli insetti più che da quello umano.
Tenuta a bada a fatica la minaccia Borg, la Federazione deve fronteggiare un'altra patata bollente: siamo nel quadrante Gamma e questa volta i nemici sono quel del Dominio (Star Trek: Deep Space Nine, 1993-1999), una sorta di impero di caste a struttura piramidale contro il quale viene combattuta l'omonima guerra dal 2373 al 2375 e vede alleate tutte le principali potenze dei quadranti Alfa e Beta a esclusione dei cardassiani, principale "appoggio" del Dominio nella sua fase di espansione verso i suddetti quadranti grazie a un wormhole a difesa del quale c'è la stazione spaziale, appunto, Deep Space Nine.
Acquista l'atlante di Star Trek su Amazon: