Notizie
Caricando...

Incassi cinema 2021: come sono andati i film fantascientifici al botteghino?

L'anno scorso è sicuramente stato uno degli anni più fantastici del cinema, inteso come tema dei film...


La pandemia ha sicuramente inciso sull'annuale classifica del botteghino, vediamo chi ha vinto e chi ha perso..




Spiderman: No Way Home


A vincere il 2021 col primo posto è la Sony Pictures. Spiderman: No Way Home è, infatti, il leader indiscusso degli incassi dell'anno con oltre 1,6 miliardi di dollari di biglietti venduti nel mondo. Pazzesco l'incasso in Italia (per i nostri canoni) dato che per un soffio non raggiunge i 25 milioni di dollari.


007: No Time to Die


Il ritorno sul grande schermo della saga della spia inglese più famosa porta bene alle casse della Universal che si porta a casa un incasso globale di oltre 613 milioni di dollari, che ne fanno il quarto incasso dell'anno, secondo se non si considerano i film cinesi(*). In Italia sfonda il tetto dei 9 milioni di dollari.


Fast and Furios, la saga


Altro successo Universal dell'anno è il nono capitolo della saga Fast & Furious che continua ad avere (inspiegabilmente) un successo internazionale. Da noi, infatti, si porta a casa quasi 6 milioni di dollari, per un incasso globale che sfiora i 730.


I filmoni cinesi (*)


Come succede ormai da anni, molti blockbuster cinesi destinati al mercato domestico (o poco oltre) sfasano la classifica grazie all'enorme pubblico. Nel 2021 sono ben tre i kolossal Made in China: The Battle at Lake Changjin [secondo incasso globale], il film più costoso della storia cinese con 200 milioni di dollari di budget (uscito anche in UK, per esempio) che si ripaga alla grande con oltre 900 milioni di dollari (899 quelli relativi alla Cina); Hi, Mom [terzo incasso globale] con 822 milioni; Detective Chinatown 3 [sesto incasso globale] con 686 milioni di dollari.


Venom


Altro successo in casa Sony e comunque in sfumatura Spiderman, Venom: la Furia di Carnage è il quarto incasso globale (settimo se si calcolano anche i film cinesi*). Sony e Universal tengono clamorosamente Disney fuori dal podio. Venom incassa globalmente oltre 500 milioni di dollari, da noi sfonda il tetto degli 8.


Godzilla vs. Kong


Incasso "pippa" da noi (a causa del timing scelto, che ha unito la pandemia al periodo estivo), il primo film Warner in classifica fattura oltre 465 milioni globali. Da noi non raggiunge i 150.000..


Shang-Chi


Il primo film Disney in classifica si porta a casa oltre 430 milioni a livello globale, mentre da noi sfondano il tetto dei 4,5 milioni di dollari. 30 milioni lo separano dal film successivo e gli fanno vincere il "derby" dei filmoni di casa Disney per il 2021!


Eternals


Come dicevo, il "derby" della MARVEL lo vince Shang-Chi. Eternals delude un po' rispetto ai competitor a tema supereroi, ma considerati molti fattori, tra cui la trama molto particolare (leggi qui la recensione), a mio avviso si difende bene. Da notare che l'Italia "ribbalta" il risultato: da noi, infatti, incassa più di Shang-Chi con quasi 9,8 milioni di dollari, mentre globalmente sfonda il tetto dei 400..


Dune


Non entra per un pelo nella TOP 10 degli incassi globali 2021 Dune. Il colossal fantascientifico di Denis Villeneuve è il secondo incasso Warner dell'anno, con 397 milioni di dollari che ne ipotecano il secondo capitolo. Da noi ottimo risultato, nonostante sia uscito in pieno periodo da restrizioni Covid, con 8,2 milioni di dollari. (Qui la mia recensione)


I film in TOP 10 con la più alta incidenza in percentuale dell'incasso internazionale rispetto all'incasso domestico sono: No Time to Die (79,2%); F9: The Fast Saga (76,2%), Godzilla vs. Kong (78,5%). Anche Dune ha una forte incidenza dell'incasso extra-USA (73%)


Ecco la classifica completa:



Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: