Notizie
Caricando...

CINEMA: incassi USA e Italia nel weekend di Natale

Natale 2018 un po' sottotono come uscite e incassi, sia in Italia che all'estero



Calo dovuto ai flop Disney, più che ai trend. Vediamo chi ha vinto e chi non nell'olimpo dei guadagni delle feste...


Italia e USA non si differenziavano così tanto dai tempi in cui imperavano i cinepanettoni nostrani. 

Il podio del fine settimana natalizio (28-30 dicembre) va a Mary Poppins Il Ritorno, che supera negli incassi italiani quelli di Francia e Germania, mercati molto più grandi del nostro in quanto a volumi. Secondo posto per l'inaspettata "befana" Cortellesi, mentre rimane sui primi tre gradini Bohemian Rhapsody, film che ha letteralmente sbancato il dicembre tricolore:

Incassi ITA weekend 28-30 DIC

Non sfonda, invece, la creatura di Peter Jackson "Macchine Mortali", che in USA non viene proprio capita. Nel precedente fine settimana il cinepanettone nostrano "Amici come prima" aveva esordito col botto, ma è stato spazzato via dalle nuove uscite (fortunatamente)...

Incassi ITA weekend 20-23 DIC

Statuetta al principale incasso delle feste in America, invece, va ad Aquaman, tentativo ben riuscito degli gigante Warner di incunearsi nel genere fumettesco-supereroi che impera da qualche anno. Ruba la scena (clamorosamente) a "Mary Poppins 2", che non esplode, ma anche a "Bumblebee", tentativo della Paramount di riportare il franchise Transformer su atmosfere più anni '80. L'eroe acquatico tarpa un po' le ali all'altro exploit inatteso di dicembre, "Spiderman - Un nuovo universo" della SONY.

Da notare: (1) Aquaman è già il quinto incasso globale del 2018 (940 milioni di dollari) e scalza Venom (principale incasso SONY dell'anno). (2) Disney non riesce a piazzare nuovi top gainer nella Top 10 globale del 2018 coi nuovi film di Natale. (3) Il mercato cinese supera per la prima volta quello statunitense per quanto riguarda un film blockbuster che incassa bene (Aquaman).

"ZONA FLOP"

Film tuttora nelle sale in area FLOPPONE: Mary Poppins 2, Bumblebee, Lo schiaccianoci e Ralph Spacca internet. Sui flop della stagione 2018/2019 ci risentiamo quando scrivo un post di approfondimento, perché andrà anche analizzato il boom globale di un film musciale, Bohemian Rhapsody (ottavo incasso dell'anno, FOX).

Incassi USA we 20-23 DIC

Incassi USA 28-30 DIC

I dati sono in dollari USA [1 euro = 1,14 dollari al 6 gen 2019]
Fonte dei dati: boxofficemojo.com

Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: