Notizie
Caricando...

Urania anticipazioni: i titoli in edicola a dicembre!

Il prossimo mese Urania conferma la grande attenzione rivolta all'autore Ian McDonald



Oltre all'Imperatrice del sole uscirà La mente purpurea di M.P. Shiel nella collana riservata ai classici della fantascienza


L'Urania 1661 concluderà il ciclo (un ciclo che si conclude? E' già il secondo questo mese...) steampunk Everness. Ecco i precedenti due numeri:


Questa la sinossi del primo numero, Terra Incognita:

Tejendra Singh, il fisico che ha scoperto il modo di mettere in comunicazione le varie Terre del multiverso, viene rapito sotto gli occhi del figlio, il giovane Everett Singh. Everett è a sua volta un genio della logica e dell'informatica e decide di partire in cerca del padre. Ma partire per dove? Innanzitutto bisogna recuperare la mappa degli universi elaborata dal dottor Singh e trovare il luogo in cui tutte le realtà coesistono e le verità di ogni mondo si sommano. Everett scopre la porta che apre l'ingresso a N dimensioni e si avventura da un mondo all'altro in cerca di Tejendra. Un crocevia tra percorsi infiniti, dalla Londra che conosciamo a una teoria di città-labirinto ancora invisibili.
Urania Collezione celebrerà l'autore britannico Matthew Phipps Shiel, creatore di storie soprannaturali e fantascientifiche. Il suo romanzo più famoso, La nube purpurea appunto, appartiene al genere apocalittico, ecco alcune edizioni italiane:


Trama de La nube purpurea:

Adam Jeffson, giovane dottore inglese, viene convinto a partecipare ad una spedizione per raggiungere il polo Nord, e di fatto sarà lui in persona a raggiungere il polo; la scoperta però porta terribili conseguenze, ed una strana nube purpurea (che dà il titolo all'opera) finirà per uccidere l'intero genere umano. Nel corso del lungo viaggio di ritorno Adam si rende conto della terribile fine del genere umano, ed infine, tornato a Londra, come preso da un diabolico impeto finisce per incendiarla, dopo aver ormai constatato che non rimane più alcun essere umano, nemmeno nelle numerose miniere che visita in tutta la Gran Bretagna.

Incendiata Londra, si trasferisce in Francia, ma neanche qui si placa la sua furia piromane, se non quando, spinto come da un'illuminazione, decide di costruire il più magnifico tempio-palazzo della storia. Inizia così la costruzione del palazzo che richiederà diciassette anni, tra alti e bassi ed inevitabili inconvenienti; concluso il palazzo sull'isola di Imbro, decide di recarsi a Istanbul, che finirà per incendiare, ma proprio sulla strada del ritorno, percorrendo i boschetti di Istanbul, Adam incontrerà l'ultima donna dell'umanità.

Riassumendo, ecco le uscite di dicembre 2018 di Urania:

Urania Collana 1661
L'Imperatrice del Sole di Ian McDonald

Urania Collezione 191
La nube purpurea di M.P. Shiel

Acquista le ultime uscite targate Ian McDonald della collana Mondadori:



Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: