Notizie
Caricando...

Mappe Stellari: la Galassia di Star Trek!

Mappe


Difficile dare un senso geografico o politico all'occupazione di uno spazio infinito. Se, poi, questo è frutto della fantasia dell'uomo il lavoro diventa ancora più complicato!


galaxy+map

Se poi aggiungiamo che nel recente reboot un giovane regista rampante ha azzardato addirittura un cambio di linea temporale (un pizzico era già stato fatto nell'ultima serie a episodi, Enterprise), davvero possiamo perderci nei gas delle nebulose...

L'equilibrio politico nella Galassia di Star Trek. Cominciamo a dire che la galassia di Star Trek è la nostra, la cara e amata Via Lattea. Siamo solo in un futuro immaginario creato da quel geniaccio di Gene Roddenberry: nel 2161 (tempo terrestre) che viene fondata da un insieme di razze la Federazione dei Pianeti Uniti, meglio conosciuta come Federazione Unita dei Pianeti o solo Federazione.

Siamo nel bel mezzo di due dei quattro giganteschi volumi di spazio nei quali la scienza (vera) ha suddiviso per convenzione la nostra galassia: i quadranti Alfa e Beta. In questo spazio il curiosare in giro dell'uomo e delle specie associatesi ha incontrato molte altre razze: in primo luogo Klingon, Romulani e Cardassiani.

Sono quasi tutte specie umanoidi: dobbiamo immaginare il clima nel quale questa storia è stata pensata, erano gli anni della Guerra Fredda e ogni specie è la caricatura di un nemico dell'America! Ci sono i Russi, i Cinesi, ecc...

star+trek+galaxy

star+trek+galaxy+map

Le massime potenze del quadrante si studiano, si amano, si odiano e combattono. Tra la Federazione e gli imperi romulano e Klingon vengono istituite le cosiddette "zone neutrali", una sorta di Grande Muraglia nello spazio finalizzata a non far belligerare i più discoli del quartiere... La Federazione di trova così circondata da amici e nemici più o meno fedeli e può tornare a dedicarsi alla sua passione: esplorare strani, nuovi mondi...

star+trek+galaxy

star+trek+galaxy+map

Ed è proprio a causa di questa fissa che nel corso dei secoli altre minacce si levano all'orizzonte: nella serie Next Generation (1987-1994, quella di Picard, per intenderci) vengono presentati i Borg, la più grande minaccia dell'Universo conosciuto! Automi costruiti sui corpi delle razze assimilate e controllate, si scoprirà nel corso degli eventi, da una regina più che da una mente collettiva: qui, forse, l'ispirazione è venuta dal mondo degli insetti più che da quello umano.

Tenuta a bada a fatica la minaccia Borg, la Federazione deve fronteggiare un'altra patata bollente: siamo nel quadrante Gamma e questa volta i nemici sono quel del Dominio (Star Trek: Deep Space Nine, 1993-1999), una sorta di impero di caste a struttura piramidale contro il quale viene combattuta l'omonima guerra dal 2373 al 2375 e vede alleate tutte le principali potenze dei quadranti Alfa e Beta a esclusione dei cardassiani, principale "appoggio" del Dominio nella sua fase di espansione verso i suddetti quadranti grazie a un wormhole a difesa del quale c'è la stazione spaziale, appunto, Deep Space Nine.

Acquista l'atlante di Star Trek su Amazon:

Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: