Nel precedente episodio abbiamo visto gli attriti tra gli allievi dell'Accademia e del College della guerra..
Ma i problemi non sono finiti..
Attenzione: SPOILER
La classe, infatti, è in fermento per la gara di dibattito in onore di Aaron Satie..
La lezione, tenuta dal dottore di Voyager (Robert Picardo), sembra mettere in agitazione il povero Jay-Den Kraag, che da klingon è abituato ad altre battaglie..
Come se non bastasse, arriva la notizia che la nave su cui viaggiava il suo casato è dispersa..
![]() |
| Qo'noS |
Nel flashback che segue vediamo proprio Jay-Den col suo casato: in particolare capiamo che aveva un rapporto molto stretto col fratello maggiore, l'unico che lo capiva veramente e che l'ha spinto verso l'Accademia della Flotta Stellare..
I Klingon sono sull'orlo dell'estinzione: dopo il disastro di Qo'noS, il Grande Fuoco e le nuove divisioni in clan non se la passano bene.. L'ammiraglio Vance, però, avrebbe trovato in Faan Alpha, pianeta disabitato nello spazio federale, un gemello di Qo'noS, ma i klingon sarebbero disposti ad accettare la beneficenza umana?! Ovviamente questa patata bollente spetta alla rettrice Ake, che è in buoni rapporti (per così dire) con un Signore della guerra molto influente..
La Diaspora Klingon, in aggiunta, sarà proprio il tema principale della gara di dibattito e sarà proprio Jay-Den a suggerire che l'unica soluzione potrebbe essere una soluzione "alla klingon"
Forse il trucco non è dimenticare il passato, ma fare posto al presente!
Jay-Den Kraag
Voto 8
Pur non amando molto gli episodi troppo psicologici, devo ammettere che questa puntata è davvero ben congeniata, merito della buona costruzione dei personaggi e delle loro criticità e, sicuramente, della capacità recitativa di questo giovante cast.
Molto emotivo, questo episodio si conclude con una divertente battaglia!
Immagini dell'episodio
La battaglia coi klingon
QUALCHE REFERENCE
















